SOSPESI SULLA REALTÀ: “IL MAROCCO DI LAHCEN”

L’artista sarà presente all’inaugurazione sabato 20 febbraio alle 17
Salvatore Magazzini con l’amico berbero
Salvatore Magazzini con l’amico berbero

MONTALE. Il pittore Salvatore Magazzini propone una nuova mostra di quadri che verrà allestita al Castello di Villa Smilea, in via Garibaldi.

Visitabile dal 20 febbraio fino al 20 marzo tutti i giorni dalle 16 alle 19, chiuso il lunedì.

Si legge nella presentazione del catalogo: “Poi c’è la realtà, che non è quella dei turisti. Ma a Magazzini la realtà piace: è sempre stato un realista attaccato alla realtà; ha vissuto una vita intera appeso alla realtà. E per realtà Magazzini ha scelto la rappresentazione paesaggistica come area di riferimento e ancoraggio dell’uomo al suo ambiente. È partito da questo e poi vi ha inserito gli uomini.

Gli ricapita, ora, anche con questo ritorno al passato; con questo Marocco riscoperto e veicolato dal sentire, reale, dell’amico berbero che lo lega, appunto, a questa realtà così ineludibile per un pittore che ha sempre volato alto per cogliere ciò che non muta. E non muta, in primo luogo, il suo sommo rispetto per la luce e per il colore”.

[comunicato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento