SPIACEVOLI SPETTACOLI

Isola ecologica stadio di Montecatini
Isola ecologica allo stadio di Montecatini

MONTECATINI. Da anni ovvero da quando è stato meccanizzato gran parte del servizio di raccolta rifiuti, con la scomparsa degli operatori ecologici che con Ape al seguito oppure appresso lo stesso camion seguivano la raccolta, inevitabilmente le isole ecologiche (un insieme di più tipologie diverse di cassonetti rifiuti dislocati sul territorio della provincia) sono divenute, quando più e quando meno, luogo di deposito materiali di vario genere oltre che di conferimento rifiuti.

Purtroppo cioè, come sappiamo tutti, ci sono persone che se devono buttare via ad esempio un sanitario water cross oppure una porta di casa, li depositano presso un’isola ecologica fuori dai cassonetti in bella vista per la comunità locale, pensando così di non perdere tempo infischiandosene della raccolta differenziata.

Isola ecologica allo stadio di Montecatini. 2
Isola ecologica allo stadio di Montecatini

Cittadini quest’ultimi forse all’oscuro del fatto che molte se non tutte le aziende che si occupano della raccolta rifiuti offrono gratuitamente o a bassi costi il servizio raccolta ingombranti, oppure ai quali costa fatica attendere a casa l’arrivo dell’addetto a prelevare l’oggetto ritenendo così per paradosso meno gravoso trasportare un wc presso un’isola ecologica magari di notte per evitare di esser visti, consapevoli probabilmente che si sta incorrendo in un’infrazione.

Ci sembra una situazione della quale sostanzialmente non hanno colpa le aziende che si occupano della nettezza urbana, piuttosto riteniamo materia della quale dovrebbero occuparsi in maniera più articolata le Amministrazioni comunali.

Area parcheggio stadio di Montecatini
Area parcheggio allo stadio di Montecatini

Ad esempio incrementando i controlli della polizia municipale presso le isole che presentano maggiormente tale problema, perché chi se ne frega degli altri e dell’ambiente circostante merita una sanzione se individuato, e/o prevedendo più interventi di pulizia delle isole nei contratti di appalto perché al di là della questione rifiuti ingombranti oggi attorno ai cassonetti in generale ci sembra di vedere più sporcizia a confronto di quando come detto c’erano gli operatori ecologici manuali al seguito del camion della raccolta.

Così passeggiando ad esempio per Montecatini Terme, nell’area dei parcheggi attorno allo stadio comunale “Mariotti”, zona quindi molto frequentata, ci imbattiamo in un’isola ecologica con tanto di sporcizia attorno nonché un wc. Un’ultima cosa, consigliamo anche un po’ più di pulizia nell’area circostante.

[Leonardo Soldati]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento