sport in rosa. UN PO’ DI CF PISTOIESE ALLA BIBLIOTECA SAN GIORGIO

Il tavolo delle relatrici
Il tavolo delle relatrici

PISTOIA. Un dibattito sullo sport del “gentil sesso” per rivolgere il classico in bocca al lupo alla nuova Calcio femminile Pistoiese. Era questa l’intenzione principale dell’iniziativa tenutasi all’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio di Pistoia.

Bravi gli organizzatori ad allestire un parterre di ospiti e relatori di prim’ordine, un po’ meno valente la Pistoiese in rosa a non presentarsi al completo: è necessario capire, prima possibile, che gli sforzi che si fanno per gli sport meno ricchi (guai a scrivere “sport minori” perché minori non sono affatto) devono essere sostenuti in primis dalla professionalità degli addetti ai lavori.

L’Auditorium Terzani
L’Auditorium Terzani

Per intendersi: nessuno chiede ad alcuno di essere professionista, si punta invece alla professionalità, in sostanza a praticare la disciplina con serietà, impegno e costanza.

La manifestazione in sé e per sé è stata lodevole negli intenti e gradevole in talune risultanze. L’idea era quella di evitare la classica presentazione, ma fare ammirare calciatrici, giovani e meno giovani, tecnici e dirigenti ai cittadini interessati ad ascoltare fior fior di campionesse di ieri e di oggi.

Orazio Ferrari
Orazio Ferrari

Dall’attuale senatrice della Repubblica italiana Iosefa Idem, una sfilza di allori iridati e olimpici, che ha testimoniato con l’esempio di una vita e parole ferme e dolci che cosa voglia dire professionalità, alla giornalista Edita Pucinskaite, già ciclista di eccelso livello (“Conciliare il lavoro e lo sport ed è essere mamma è difficile, ma anche molto bello”, tra le sue dichiarazioni).

Dalla schermitrice paralimpica Letizia Baria (“Ho lo sport nel sangue e niente potrà fermarmi”) alla giovane Matilde Franchi, che 18enne è intervenuta con la maglia azzurra della Nazionale discorrendo da veterana. Sino alla mental coach della Cf Pistoiese 2016 Antonietta Giuntoli.

Pistoiese e altri
Pistoiese e altri

Ha dato forfait a causa di un infortunio domestico Celina Seghi, a cui è già stata dedicata la sezione pistoiese dei Veterani dello Sport.

Coordinate da Stefano Baccelli, addetto stampa del neonato sodalizio, e Lida Bettarini, assessore allo sport di Pieve a Nievole nonché accompagnatrice della Cf Pistoiese, le storie di sport sono state intervallate da un paio di siparietti “comico-riflessivi” dell’attore Enio Drovandi.

Graditi ospiti sono stati il presidente della Pistoiese, Orazio Ferrari, e il capitano degli arancioni Corrado Colombo.

[Gianluca Barni]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento