“SPORT PER TUTTI” COME NON LO AVETE MAI VISTO

sport per tutti a PistoiaPISTOIA-PONTE BUGGIANESE. Torna domenica 27 settembre una nuova, inedita, edizione di Sport per Tutti, l’iniziativa promossa e organizzata da 15 anni dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con Uisp provinciale.

Dopo gli appuntamenti di quest’anno organizzati sulla neve ad Abetone a marzo/aprile e nel parco di Villone Puccini a Pistoia a giugno, l’Amministrazione provinciale, grazie alla fondamentale collaborazione del Comune di Ponte Buggianese, porta nel Comune valdinievolino l’appuntamento con la manifestazione dedicata alla promozione dello sport e dei suoi valori fondamentali: un appuntamento atteso dalla cittadinanza, che ad ogni edizione richiama migliaia di persone, tra adulti e bambini, per trascorrere insieme un pomeriggio di divertimento, alla scoperta delle più disparate discipline sportive, da quelle tradizionali agli sport meno conosciuti.

Una vera e propria festa collettiva, insomma, che vedrà questa volta una delle aree sportive più belle a livello provinciale, l’area “Sandro Pertini” di Ponte Buggianese, trasformarsi in una palestra a cielo aperto, con l’obbiettivo di promuovere la pratica dello sport e il ricco e variegato mondo sportivo del territorio.

L’accesso è come al solito libero e gratuito, i partecipanti potranno essere non solo spettatori di esibizioni sportive spettacolari ma anche “sperimentatori”, con la possibilità di cimentarsi nelle discipline di interesse sotto la guida di personale esperto e qualificato.

L’iniziativa prenderà il via dalle a partire dalle 15 e si svilupperà in spazi interni ed esterni presenti nell’area sportiva Pertini e sarà arricchito da iniziative collaterali particolarmente interessanti .

Primo fra tutti il prestigioso Piccolo Giro della Toscana, gara ciclistica riservata alla categoria allievi, giunta quest’anno alla sua 40^ edizione, che vanta già oltre 140 iscritti e che partirà da Via della Costituzione alle 13:30, arrivo previsto per le 15:45 circa. Inoltre presenti anche un Mercatino della Filiera Corta (con stand di prodotti a Km 0) e l’area dedicata alla Salute con stand di protezione civile e prove di primo soccorso. Gli organizzatori registrano anche l’importante partecipazione di alcune Onlus quali Frates Donatori del Sangue e il Cip Comitato Italiano Paralimpico, nonché uno stand informativo promozionale dell’Esercito, rappresentato dal 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo” di stanza alla Caserma “Marini” di Pistoia.

Le esibizioni e le prove di sport gratuite per tutte le discipline saranno così organizzate: Palazzetto dello Sport: esibizioni di danza sportiva, ginnastica artistica e ritmica. Aree a verdi limitrofe: attività ludico motoria per bimbi, attività fisica adattata, equitazione, fitwalking e camminate (con gruppi che partiranno ogni 30’ su percorsi nelle aree verdi circostanti), ginnastica artistica, pallavolo, pesca sportiva, sci da Fondo, tennis, tiro a segno, tiro con l’arco; stadio Comunale: atletica; arti marziali, basket, calcio, ciclismo.

Insomma una giornata all’insegna dello sport, a cui tutta la cittadinanza provinciale è invitata a partecipare.

[chiti – provincia pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento