SPORT PER TUTTI

sport per tutti a PistoiaPISTOIA. Arriva il primo dei due appuntamenti con Sport per tutti. L’iniziativa è in programma domenica 21 nel Parco Verde di Villone Puccini, con inizio alle 15 ed è organizzata da Provincia e Comune di Pistoia, Uisp provinciale e con il mondo sportivo del territorio. Promuovere lo sport non solo per i benefici effetti dell’attività fisica, ma anche come importante momento di socializzazione e formazione culturale. È questo l’obbiettivo della manifestazione, che conta una storia lunga tredici anni e che ha saputo crescere ed arricchirsi in termini di partecipazione e di contenuti. Nato infatti nel 2001 per volontà della Regione Toscana di istituire una o più giornate dedicate allo sport in contemporanea in più piazze toscane, Sport per tutti ha conosciuto nel nostro territorio uno sviluppo e un successo particolare, consolidandosi come appuntamento tradizionale e declinandosi in varie iniziative.

A Pistoia, in particolare, l’evento rappresenta da sempre una vetrina d’eccezione per l’offerta sportiva del territorio, con la partecipazione di tante associazioni e società e le dimostrazioni pratiche delle varie discipline. Per questa giornata del 21 settembre sono più di quaranta le realtà sportive presenti. Fra esse non mancheranno, accanto agli sport più tradizionali, quelli un po’ meno usuali: arti marziali, atletica leggera, basket, bridge, calcio femminile, danza sportiva, equitazione, ginnastica artistica, hockey, mountain bike, pallavolo, pattinaggio, pesca, pugilato, scherma, sci da fondo, subbuteo, tennis, tennis tavolo, tiro a segno, zumba.

Fra i punti informativi (oltre a quelli istituzionali, di Provincia, Comune e Uisp), saranno presenti anche quelli delle associazioni di volontariato, Onlus e di assistenza: Croce Rossa Italiana, Unicef, Croce Verde, Misericordia, Unione Veterani dello sport e all’evento parteciperà il 138° Reggimento Paracadutisti “Nembo”. Insomma una vera e propria festa dello sport, con l’obbiettivo di promuovere l’attività sportiva e di far conoscere e sperimentare, a grandi e piccini, le tante attività sotto la guida esperta di istruttori e personale qualificato.

“In questi anni ci siamo impegnati affinché Sport per Tutti diventasse un patrimonio da non disperdere, trasformandolo da singola manifestazione a progetto ricorrente, radicandolo nelle specificità del nostro territorio con l’obbiettivo di rispondere a una domanda sociale diffusa e di prestare particolare attenzione alle famiglie e al mondo della disabilità – dichiara il Presidente, Federica Fratoni –. I risultati raggiunti, in termini di partecipazione e di consenso, sono il frutto di un importante lavoro di squadra per promuovere i valori più puri dello sport, educare alla cultura delle diversità e valorizzare il patrimonio del nostro territorio. Un grazie di cuore a tutti coloro che negli anni hanno reso possibile questo successo”.

Sport per Tutti è un momento di condivisione, in cui l’agonismo e la ricerca del risultato sportivo, che di solito caratterizzano il mondo dello sport, lasciano il posto alla voglia di stare insieme, di giocare, di misurarsi con discipline sportive nuove e di collaborare affinché tutti possano essere ugualmente coinvolti sul campo da gioco – sottolinea l’assessore allo sport del Comune di Pistoia Mario Tuci – . Si tratta di una giornata di festa che porta con sé importanti implicazioni etiche e sociali e che può contribuire a far entrare l’attività sportiva nella vita di tutti i giorni di tanti pistoiese, promuovendo uno stile di vita più sano e dinamico. Ogni anno questo obiettivo è raggiunto grazie alle tante associazioni, sportive e non, che offrono sul campo la propria collaborazione”.

[balloni – comune pt]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento