sprechi & disservizi. LETTERA APERTA ALLA COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Annalisa Giunti, comandante della polizia municipale
Annalisa Giunti, comandante della polizia municipale di Pistoia

PISTOIA. Un lettore scrive:

Gentile signora Annalisa Giunti, comandante della Polizia Municipale di Pistoia, è bello prendere atto della sua coerenza.

È passato un anno da quando un cittadino preoccupato della cosa pubblica le fece notare che le gomme invernali si rovinano velocemente se utilizzate con il caldo.

Allora perché continua a far circolare le auto della Polizia Municipale con le gomme termiche?

Credo di aver titolo di per farle questa domanda visto che sono state acquistate anche con le mie tasse.

Errare humanum est, perseverare diabolicum.

Approfitto per farle qualche domanda su un’altra questione. Perché il numero verde riservato agli invalidi per poter circolare nella zona a traffico limitato è da mesi fuori servizio?

Mi risulta (mi corregga se sbaglio) che la possibilità di installare e mantenere attive le telecamere di controllo per sanzionare chi entra senza permesso in ztl fosse stata subordinata anche all’attivazione di questo numero verde.

Ha forse dato disposizione di disattivare il sanzionamento automatico? In caso contrario cosa risponderebbe a chi dovesse fare ricorso?

È vero che il numero verde è disattivato solamente perché non avete pagato il servizio?

Personalmente voglio credere che questa sia solo una voce maligna perché sarebbe veramente riprovevole verso i cittadini più sfortunati.

Buon lavoro,

Dott. Paolo Tosi

E il capufficio stampa del Comune di Pistoia scrive:

Buongiorno,
in risposta alla lettera del signor Paolo Tosi inviata alle redazioni, vi chiedo di pubblicare la nota dell’amministrazione.

Saluti.

Michela

In merito alla lettera del signor Paolo Tosi, l’amministrazione precisa che da tempo sono stati programmati gli appuntamenti nelle officine autorizzate per cambiare i pneumatici invernali delle auto del parco mezzi della Polizia Municipale, appuntamenti che prenderanno il via dalla prossima settimana, con modalità oramai consolidate da anni, visto che in estate nessun mezzo della Pm si sposta con gomme invernali.

Per quanto riguarda il numero verde gratuito della Polizia Municipale (800-604 252) si ricorda che è stato un attacco informatico da parte di hacker a danneggiare il collegamento con il numero verde del comando di via Pertini.

Proprio per questo motivo, mentre il Comune sta provvedendo a ripristinare il regolare funzionamento del numero, i disabili possono comunicare con la Polizia Municipale attraverso la e-mail ztl@comune.pistoia.it oppure chiamando il centralino del Comando allo 0573 22022 (notizia già diffusa con un comunicato stampa nei giorni scorsi).

Questa modalità – temporanea fino alla riattivazione del numero verde – non ha fino a oggi creato nessun problema ai disabili o ai loro accompagnatori che hanno necessità di entrare nella Ztl e nessuna sanzione è stata inviata a chi ha diritto di accesso al centro storico.

La comandante della Polizia Municipale è disponibile a un colloquio con il dottor Paolo Tosi per parlare degli argomenti da lui sollevati, rinnovando l’invito a presentarsi al comando, invito peraltro già fatto anche in precedenti occasioni.

Tosi può contattare la segreteria del comando al numero 0573-371953 oppure scrivere all’email a.giunti@comune.pistoia.it o poliziamunicipale@comune.pistoia.it.

Michela Puggelli
Capo Ufficio Stampa Comune di Pistoia

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento