STATALE 12 DELL’ABETONE E DEL BRENNERO: LAVORI A PRIMAVERA

La cartografia dei tratti oggetto di intervento
La cartografia dei tratti oggetto di intervento

CUTIGLIANO-MONTAGNA. Finalmente qualcosa si sta movendo per cercare di prevenire e limitare frane e smottamenti che regolarmente con le prime abbondanti piogge dell’inverno determinano situazioni di pericolo e disagi alla circolazione veicolare.

Sul sito del Comune di Piteglio, proprio a seguito dei numerosi eventi franosi verificatisi lungo la strada Statale 12 dell’Abetone e del Brennero, è stato pubblicato un avviso urgente per la ricerca dei proprietari dei terreni adiacenti alla Statale che saranno oggetto d’interventi di bonifica da parte della Provincia di Pistoia nella prossima primavera.

I lavori si effettueranno nei tre Comuni, Piteglio, San Marcello e Cutigliano attraversati nel fondo valle dalla strada e si concretizzeranno nel taglio degli alberi, soprattutto acacie, che cresciute a dismisura e mai state tagliate da decenni hanno reso instabile i pendii sovrastanti e sottostanti la Statale.

Come si legge nell’avviso pubblicato dal Comune di Piteglio i terreni interessati dai lavori ricadono in tre comuni. Non è il caso che anche gli altri due Comuni San Marcello e Cutigliano pubblichino sui rispettivi siti istituzionali quanto di loro competenza? Giusto per informare i proprietari dei terreni e la popolazione.

Il secondo tratto interessato dai lavori
Il secondo tratto interessato dai lavori

Di seguito il testo dell’avviso scaricabile dal sito del Comune di Piteglio qui.

Qui è invece possibile consultare l’elenco dei nominativi dei proprietari invitati a contattare l’ufficio tecnico comunale possibilmente entro il 28 febbraio 2014.

 

AVVISO ALLA CITTADINANZA

Il terzo tratto della Statale interessato dai lavori
Il terzo tratto della Statale interessato dai lavori

La Provincia di Pistoia, nel corso della prossima primavera, intende dare attuazione ad un intervento di bonifica che interesserà i versanti della val di lima lungo il tracciato della strada statale n. 12 del Brennero, nei comuni di Piteglio, San Marcello e Cutigliano.
L’intervento consisterà principalmente nell’esecuzione di tagli vegetazionali sui terreni posti immediatamente a valle o a monte della strada statale, per buona parte del tracciato della strada stessa, e nella realizzazione di nuove briglie su alcuni corsi d’acqua, necessarie per limitare l’azione erosiva al piede delle scarpate stradali.
Alla luce dei recenti smottamenti (già tre da inizio 2014) e di quelli verificatisi negli anni passati, che in varie occasioni hanno causato la chiusura temporanea della statale per tempi più o meno lunghi e che tuttora rischiano di comprometterne la funzionalità, anche a discapito della sicurezza della circolazione stradale, l’attuazione di un intervento di questo tipo è oltremodo urgente ed inderogabile per prevenire o quanto meno limitare in maniera sensibile il ripetersi di fenomeni similari: se infatti le condizioni per il verificarsi di questi smottamenti sono create dalle forti piogge e dalla pendenza dei terreni, generalmente l’innesco del fenomeno è prodotto dal crollo (o anche dal semplice peso) della vegetazione sovrastante (per la quasi totalità acacia), che la mancanza di tagli protratta per decine di anni e la crescita incontrollata ed eccessiva hanno reso particolarmente instabili e dannose per la stabilita del pendio.
Considerato che, per l’esecuzione delle opere previste, la provincia di Pistoia ha necessità di ottenere autorizzazione preventiva all’occupazione temporanea dei terreni, si invitano i proprietari interessati, i cui nominativi (con gli estremi catastali del relativo terreno, sono riportati nella tabella allegata), a recarsi presso l’ufficio tecnico comunale, possibilmente entro la fine del mese di febbraio, per fornire i propri dati e recapiti ai fini del successivo rilascio dell’assenso all’occupazione temporanea.
Ribadendo l’urgenza e la non procrastinabilità della questione e ringraziando anticipatamente per la collaborazione che sarà data, si ricorda che per maggiori informazioni è possibile contattare telefonicamente l’ufficio tecnico comunale al n. 0573/69042.

Il responsabile ufficio tecnico
Ing. Cristiano Vannucchi

SU FACEBOOK:

 https://www.facebook.com/lineefuture

SU TWITTER:

 https://twitter.com/LineeFuture

PER COMMENTARE:

 http://linealibera.info/come-registrarsi-su-linee-future/

OPPURE SCARICA:

 Registrarsi su «Linee Future»

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento