stopglifosate. I MEETUP M5S DELLA VALDINIEVOLE E DELL’EMPOLESE VALDELSA ALLA PASSEGGIATA DELLA SALUTE

Alla iniziativa organizzata oggi domenica 24 dal Bio Distretto del Montalbano aderiscono anche i pentastellati
Il volantino del Biodistretto del Montalbano

VALDINIEVOLE. La tutela dell’ambiente è una delle 5 Stelle del MoVimento. Ottenere una specifica regolamentazione dell’utilizzo dei fitofarmaci è una battaglia che il M5S porta avanti a ogni livello, dal Parlamento Europeo ai territori del Montalbano e della Valdinievole. Siamo a favore di un forte segnale culturale, che ribadisca quanto queste pratiche siano ormai fuori dal futuro.

Alla luce delle ultime scoperte circa la potenziale cancerogenicità di alcuni prodotti tra cui il Glifosato, vietato negli USA ma consentito in Europa sulla scorta del voto di lobby ben finanziate dai produttori, e considerato il massiccio utilizzo di queste sostanze, pare ancor più necessaria la presenza e l’attenzione costante su questo argomento, fin dai territori.

Il Distretto del Montalbano è risultato già nel 2016, nei dossier dell’Arpat, dell’Ispra, e dell’Oms, come una delle aree più inquinate del mondo a causa dell’intensa attività florovivaistica, viticola ed olivicola.

È nostro dovere correre ai ripari e prendere seri provvedimenti affinché pratica agricoltura e vivaismo venga formato e sensibilizzato sui possibili metodi alternativi. La salute è un diritto di tutti e non si possono fare sconti a nessuno. Ed è proprio in questa ottica di tutela che il BioDistretto ha provveduto a mettere “a disposizione dei nostri Sindaci una proposta da inserire nei relativi regolamenti comunali di polizia rurale.

Uno strumento importante e pronto all’uso, già approvato dal comune di Carmignano, che ci auguriamo tutte le Amministrazioni della Valdinievole e del Montalbano vogliano adottare, cogliendo questa occasione per tutelare la salute dei cittadini e l’ambiente.

Come M5S lo faremo sicuramente e ci impegniamo a recepire nei nostri programmi elettorali per le amministrative 2019 le disposizioni fornite dal Bio Distretto in materia di fitofarmaci.

Aspettiamo simpatizzanti e attivisti oggi domenica 24 alle ore 10 per una passeggiata con partenza dalla piscina di Larciano per sostenere lo stop al glifo

[valdinievole 5 stelle]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email