STORIA, BELLEZZE ARTISTICHE E CURIOSITÀ NEL CUORE DI PRATO

piazza Duomo Prato
Piazza Duomo d’altri tempi

PRATO. Un percorso in cui scopriremo prima l’origine e l’affascinante storia di uno dei luoghi più antichi e importanti di Prato, la cattedrale, e poi i tesori, più o meno noti, custoditi nell’adiacente museo dell’Opera del Duomo.

Partiremo dalla cattedrale, dalle antiche origini di questo luogo, seguiremo passo passo i cambiamenti intercorsi nel tempo, guardando ai capolavori in essa contenuti ma avendo un occhio particolare anche a piccoli ma preziosi gioielli spesso trascurati, o agli aneddoti curiosi.

Lo stesso faremo all’interno del museo dell’Opera del Duomo, dalle sale con le opere più antiche fino ai sotterranei con le sepolture dei canonici, soffermandoci a conoscere anche la prima pratese, ovvero lo scheletro di una donna vissuta al tempo di Carlo Magno, il più antico mai rinvenuto in città!

Domani, sabato 9 aprile dalle 10.30 alle 12 al museo dell’Opera del Duomo, piazza del Duomo. Costo del biglietto di ingresso e della visita: € 5 a persona.

Prenotazione consigliata: (gruppi di massimo 25 persone) 057429339. musei.diocesani@diocesiprato.it

[artemìa]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento