«STORIA DI UNA BANCA»

Gli attori di Monica Menchi
Gli attori di Monica Menchi

QUARRATA. Ecco ancora “Progetto Teatro”, scuola e compagnia teatrale di Monica Menchi, che con i suoi allievi attori, porta in scena Dürrenmatt, al Teatro Nazionale di Quarrata, mercoledì 24 giugno ore 21.

L’opera oggetto della rappresentazione è “Storia di una banca” tratta dalla commedia musicale di Friedrich Dürrenmatt, un testo di cupa e incredibile attualità.

Protagonisti: tutta la banda, dal fattorino al direttore, di una banca privata dove regnano corruzione, inganni omicidi, e dove i concetti di bene e di male sono inquietamente sconvolti nel loro più intimo significato.

Storia di una banca
La locandina

Un testo che sfrutta la goliardia e la satira per fustigare un malcostume europeo. Sono tutti personaggi manipolati da qualcuno più in alto, e così via man mano che si sale la piramide.

Una banca interessata unicamente al profitto, senza mezzi termini e a qualsiasi costo. E forse ci viene il dubbio di trovarci davanti a una rappresentazione più ampia che mira a descrivere la natura umana. E specchiarsi in tanta onesta disumanità non è affatto semplice.

MONICA MENCHI

La brava attrice e regista, concluse le fatiche dell’insegnamento, si prepara per una stagione importante: in autunno a Milano al Teatro Libero e a Roma, a febbraio al Teatro dei Conciatori con “La vita accanto”, la sua interpretazione cult della storia di Rebecca dal racconto di Maria Pia Veladiano, di cui a settembre è prevista una replica speciale alla Magia.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento