STRADA COMUNALE DI TORRI: QUANDO LA FINE DEI LAVORI?

Frana sulla strada di Torri
Frana sulla strada di Torri

SAMBUCA. [a.b.] Il gruppo consiliare “L’Altra Sambuca” ha presentato ieri un’interrogazione urgente al Sindaco sulla situazione della strada comunale di Torri e della frana in località Le Buche. Ecco il testo:

Al Sindaco di Sambuca Pistoiese

Oggetto: Interrogazione urgente sullo stato dei lavori di sistemazione della frana in località Le Buche e della strada comunale di Torri.

I lavori di consolidamento e ripristino della strada interessata dalla frana del gennaio 2014 sono iniziati nello scorso autunno. Dopo il maltempo anche la realizzazione difforme dal progetto di una parte dei lavori ha causato un dilatarsi preoccupante del periodo di esecuzione degli stessi. Circa un mese fa pareva che la stessa impresa appaltatrice fosse stata autorizzata a proseguire, apportando le modifiche ordinate dal Direttore dei lavori, per ripristinare le condizioni previste dal progetto e concludere i lavori entro il mese di luglio. La ripresa dei lavori era prevista per il 15 di maggio. Ad oggi i lavori non sono stati ripresi né ci sono notizie certe su quando riaprirà il cantiere e quando saranno conclusi i lavori.

Oltre all’incertezza sui tempi di riattivazione della viabilità perdurano dei disservizi a carico del paese di Torri il più grave dei quali è l’impossibilità, dal gennaio 2014, di poter avere l’autobus, ( una sola corsa al giorno), in paese.

Franco Matteoni
Franco Matteoni

Gli altri sono: il servizio di raccolta dei rifiuti fatto con mezzi piccoli, per cui i cassonetti di minore capacità si riempiono, specie in estate, in pochissimi giorni, e la difficoltà di transitare nel tratto in frana a causa delle buche e degli scalini presenti. A questo proposito ricordo che era stata richiesta una sistemazione del fondo con materiale arido per rendere più agevole il transito.

È grande la preoccupazione nella popolazione che neanche in agosto sarà ripristinata la normale viabilità.

Ciò premesso chiedo, nell’interesse di tutta la Comunità di Torri:

  • 1) quando riprenderanno effettivamente i lavori
  • 2) quando saranno terminati i lavori
  • 3) quando potrà essere ripristinato il servizio di trasporto pubblico con le modalità ordinarie.
  • 4) quando saranno eseguiti almeno gli interventi minimali su tutto il tratto, di circa sei chilometri, per eliminare buche ed avvallamenti del fondo stradale, in attesa della riasfaltatura totale, comunque indispensabile
  • 5) Nel caso i lavori non fossero ripresi entro il mese di giugno e conclusi entro agosto, quali interventi l’Amministrazione comunale intende adottare per ripristinare il trasporto pubblico fino al paese di Torri e la transitabilità in sicurezza del tratto di strada in frana

Chiedo che sia fornita risposta scritta. In fiduciosa attesa di risposte puntuali e definitive, porgo i miei migliori saluti.

Il Consigliere Comunale del gruppo “L’Altra Sambuca”
Franco Matteoni

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento