strade. VIALE ITALIA NEW LOOK

Pistoia. Viale Italia. 1
Pistoia. Viale Italia. 1

PISTOIA. Hanno avuto inizio ieri, martedì 16 agosto, i lavori di bitumatura in viale Italia, per un’estensione complessiva di 4.600 metri quadrati di manto stradale. Attualmente nelle fasi di fresatura e risanamento, l’intervento dovrebbe concludersi la prossima settimana.

Previsto per la prima settimana di settembre l’avvio delle bitumature anche in viale Matteotti, via Goldoni, via Nazario Sauro-via Lucchese. Tali lavori, condizioni meteo permettendo, dovrebbero terminare a metà settembre, quando partiranno quelli previsti in viale Antonelli, via Rodari e nella zona dell’Orsigna con via Pracchia Orsigna, via case Fagnoni e via San Felice e Piteccio.

Complessivamente, i lavori di asfaltatura eseguiti in questi mesi interesseranno 37 strade che si trovano in città, in zone periferiche e in montagna. In totale saranno asfaltati una ventina di chilometri, per un costo complessivo di 1,4 milioni di euro finanziati dall’Amministrazione comunale. Prosegue, quindi, l´attività di asfaltatura che porterà la città ad avere viali più sicuri, ma risolverà anche piccole criticità e i deterioramenti che nel tempo hanno interessato il manto stradale dei tratti più trafficati.

Pistoia. Viale Italia. 2
Pistoia. Viale Italia. 2

I lavori, divisi in due stralci, saranno eseguiti dalle ditte Co.Edil di Montemurlo e Sodi strade di Firenze, che si sono aggiudicate le due gare di appalto.

Si sono conclusi mercoledì 3 agosto i lavori di asfaltatura in via dei Pappagalli e in corso Gramsci (nel tratto da piazza San Francesco a via dei Pappagalli). Qui la segnaletica orizzontale verrà realizzata nella giornata di venerdì 19 agosto. Lo scorso venerdì (12 agosto) si è conclusa anche la bitumatura nella traversa di via di Porta Lucchese.

L’elenco delle strade da asfaltare deriva dalla sintesi tra la raccolta delle segnalazioni pervenute agli uffici da parte dei cittadini e la continua ricognizione effettuata sul territorio dai tecnici comunali.

Le priorità di intervento, e dunque l’elenco delle vie da inserire nel programma annuale di manutenzione straordinaria, vengono valutate sulla base di alcuni criteri oggettivi come il grado di danneggiamento della pavimentazione (cedimento del sottosuolo, abbassamento del piano stradale, degrado dello strato superficiale e altro) e le caratteristiche funzionali dell’infrastruttura (volume e tipologia di traffico, importanza della viabilità, localizzazione della stessa).

Pistoia. Viale Italia. 3
Pistoia. Viale Italia. 3

Ecco in dettaglio l’elenco delle strade che verranno bitumate queste settimane: viale Italia; via Cavallotti; via Casetta di Santomoro; via Casone di Piteccio; via Leporaia e Finocchi; via Lucchese; via Nazario Sauro; via Bolognese; via di S. Agostino; via San Felice e Piteccio (tratto dalla cartiera alla località Piteccio); via Magni; via Carlo Goldoni; via Matteotti (tratto da via dei Pappagalli a via degli Armeni); via dell’Edera; via Pracchia – Orsigna – tratto da via Nazionale al ponte sul torrente Orsigna; via della Repubblica; viale Padre Giovanni Antonelli; via Gianni Rodari; via Croce e Acqualunga; via della Chiesina; via di Badia; via del Girone; via del Bastione; via Cesare Pavese; via Pagliucola (tratto da via Porta S. Marco a viale Italia); Corso Giovanni Amendola; via di Canapale; via Bonellina (tratto da via Fiorentina a via Monfalcone); via Val di Sammommè (località Cataldera); via del Poggiale; via Villa di Piteccio (tratti); via Case Colonna – via Case Fagnoni; via San Pierino Casa al Vescovo; via Ponte a Iovi; via A. Vivaldi.

[balloni – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento