street art. UN MURALES DI “LUOGO COMUNE” PER L’UFFICIO POSTALE DI QUARRATA

Realizzato e completato nel novembre scorso dall'illustratore e urban artist di Bologna l'opera è la metafora del ruolo sociale di Poste Italiane
Il murales 1

QUARRATA. È opera di “Luogo Comune”, l’opera il grande murales realizzato sulla facciata dell’ufficio postale centrale di piazza Giovanni XXIII a Quarrata. Movimento e collettività sono i concetti che hanno ispirato l’urban artist nella realizzazione dell’opera che rientra nel progetto Paint di Poste Italiane, un progetto che unisce la voglia di nuovo ai temi sociali e culturali del territorio. 

L’opera nelle intenzioni di Poste Italiane ha inteso promuovere la creatività per rendere ancora più accoglienti i luoghi di aggregazione. Il progetto di Quarrata è stato curato dalla società di consulenza PptArt per conto di Poste Italiane.

L’opera è stata realizzata è completata in quattro giorni nel novembre scorso: “È stata dura dipingere sotto la pioggia e su una parete ruvida per quattro giorni” ha detto a tale proposito l’urban artist .

Luogo Comune è un artista multidisciplinare italiano. Attualmente vive e lavora a Bologna. Ha studiato Storia dell’Arte a Milano e ricevuto un diploma specialistico in Grafica e Illustrazione presso l’Isia di Urbino. Dal 2017 ha iniziato a lavorare come freelance.

Lìurban artist durante la realizzazione del murales

La sua pratica artistica abbraccia sia il lavoro in esterno che quello in interno utilizzando una grande varietà di medium. Come illustratore ha raccolto molte richieste editoriali quali illustrazioni per magazine, libri illustrati e collaborato con alcuni collettivi artistici. Come muralista ha dipinto in diverse città italiane e all’estero in paesi tra cui Polonia, Austria, Inghilterra, Spagna e Marocco; infatti il viaggio e l’esplorazione di nuovi posti sono una chiave importante nell’evoluzione del suo lavoro.

Dall’esperienza iniziale che affonda le sue radici nei graffiti ed essendo stato attivo per diversi anni, un suo grande interesse è quello di lavorare e mettere in discussione gli aspetti degli spazi pubblici e urbani per produrre grandi opere site-specific.

Un particolare

Il suo lavoro si basa su un linguaggio visuale ricco di simbologia che combina elementi della flora, fauna, oggetti delle tradizioni locali o contemporanei, sfruttando principalmente palette di colori piatti e un approccio grafico come punto chiave per discutere la condizione umana e riflettere sui contesto sociale odierno. Luogo Comune è affascinato dalle grafiche dei packaging, dagli animali marini, dai patterns e dalle tecniche di stampa a mano.

Focalizzato sul potere della comunicazione, il suo tratto è ben definito e riconoscibile anche nell’opera di Quarrata dove specie differenti di uccelli migratori, metafora del ruolo sociale di Poste, si muovono verso l’ingresso dell’Ufficio Postale all’unisono.

Aperto per la prima volta nel 1953, l’Ufficio di Quarrata continua a portare avanti la missione aziendale con 7 sportelli e 3 sale consulenza.

[andreaballi@linealibera.info]

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email