“STUDI, NOTIZIE E DOCUMENTI PER SERVIRE ALLA STORIA DELLA PITTURA IN PISTOIA”

La copertina

PISTOIA. Martedì 16 maggio, alle ore 17, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, verrà presentato il libro: “Studi, notizie e documenti per servire alla Storia della Pittura in Pistoia” di Vittorio Capponi, edizione a cura di Nicoletta Lepri (Pistoia, Settegiorni, 2017). L’iniziativa fa parte del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”.

Alla presenza della curatrice, introdurranno la presentazione le storiche dell’arte Claudia Becarelli e Lisa Di Zanni. Seguirà l’intervento di Iacopo Cassigoli, storico dell’arte, ricercatore e pittore, autore di articoli e saggi di sociologia dell’arte e di iconografia su giornali e riviste.

La pubblicazione propone per la prima volta un’opera di Vittorio Capponi (1844-1902) finora inedita, conservata in un manoscritto nel Fondo Rossi Cassigoli della Biblioteca nazionale centrale di Firenze. Prendendo in rassegna la pittura a Pistoia fin dagli inizi del diciannovesimo secolo, il lavoro del Capponi, la cui Premessa fu firmata dall’autore il 10 luglio 1883, intendeva servire a una successiva trattazione sull’arte locale, ma, organizzato cronologicamente e ricco di apporti documentali, già costituisce un valido strumento di lavoro per chiunque si occupi dell’argomento. Il saggio introduttivo e le note della curatrice forniscono nuove e spesso inedite informazioni sulle opere citate e sulle vicende biografiche dell’autore.

Nicoletta Lepri, storica dell’arte, ha pubblicato numerosi saggi e svolto ricerche per conto di istituzioni italiane e internazionali. Fa parte del comitato scientifico delle riviste Memorie domenicane e “Christianitas”.

Collabora con il Centro studi sul classicismo dell’Università di Firenze e con il Departamento de artes dell’Università di Siviglia. È docente a contratto di Storia dell’arte presso la Scuola di alta formazione dell’Opificio delle pietre dure di Firenze.

[comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento