SUL CAMMINO DI SAN BARTOLOMEO, “LA GIORNATA NAZIONALE DEL CAMMINARE”

MONTAGNA. Al via “La giornata nazionale del camminare”. L’evento, promosso da FederTrek, giunto alla 7a edizione, si terrà domenica 13 ottobre con oltre cento itinerari in tutt’Italia.

All’iniziativa ha aderito il Cammino di San Bartolomeo con la tappa da Pontepetri a Spedaletto di 11 Km per 4 ore circa di cammino.

Tante e in aumento le persone, comuni ed associazioni, che hanno aderito alle iniziative organizzate da comuni grandi e piccoli, consapevoli del benessere psicofisico che la mobilità personale determina.

“Quest’anno – scrivono gli organizzatori in una lettera indirizzata ai sindaci – abbiamo deciso di porre un’attenzione particolare al tema del Turismo Lento (il 2019 è dedicato a questa particolare forma di fruizione turistica) attraverso la promozione dei Cammini storico culturali, declinati nelle città anche con la pratica del trekking urbano”.

Museo del Ferro a Pontepetri

LA CAMMINATA DA PONTEPETRI A SPEDALETTO

Il programma prevede:

  • Ritrovo dei partecipanti alle 8 al Museo del Ferro a Pontepetri
  • Trasferimento di alcune autovetture alla vicina stazione ferroviaria di Pracchia in modo da agevolare il rientro del pomeriggio previsto con il treno
  • Sosta per riempire le borracce alla Fontana del Duca
  • Partenza alle 9: una breve salita condurrà i partecipanti al Passo dell’Incisa qui sarà possibile visitare una piccola e suggestiva “cappellina”
  • Si prosegue attraverso un bel sentiero, si oltrepassa il poggetto di Piastreta per poi giungere, tra panorami unici al Passo della Collina a 932 m slm
  • Qui si imbocca il famoso sentiero della Via Francigena, dove ancora oggi sono visibili tratti degli antichi lastricati
  • Oltrepassato il traforo della Collina si giunge alle 13 circa a destinazione: Spedaletto

Il Borgo Spedaletto è caratterizzato dall’antico Ospitale e dalla bellissima Chiesa di San Bartolomeo che si distingue per la maestosa torre campanaria, un tempo usata come torre di avvistamento.

Chiesa di San Bartolomeo a Spedaletto

Per concludere verrà festeggiata “La Giornata del Camminare 2019”, con pranzo al ristorante Lago Lo Specchio al costo convenzionato di 15 euro.

IL RIENTRO

Per rientrare i partecipanti utilizzeremo il servizio Autobus del Copit con partenza da Spedaletto alle 16:59 e arrivo a San Mommè alle ore 17:11. Coincidenza con il treno delle ore 17:48 per Pracchia e arrivo in stazione alle 17:52.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

Marco Ferrari
[marcoferrari@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email