SULLA VIA FRANCIGENA

Da domani, 9 ottobre, fino a domenica, escursioni per promuovere «Itinerando»
L’interno dell’Abbazia di Nonantola
L’interno dell’Abbazia di Nonantola

PISTOIA. Proseguono gli appuntamenti promossi e organizzati dal Comune di Pistoia in collaborazione con l’associazione Le Limentre per approfondire la conoscenza dei territori attraversati dall’antico tracciato della via Nonantolana e via Francesca della Sambuca.

Da oggi, giovedì 9, a domenica 12 ottobre si terrà l’iniziativa Itinerando verso la Francigena, due itinerari di trekking articolati su due diverse zone geografiche, quella toscana e quella emiliana, e composti da quattro tappe giornaliere.

Sarà l’occasione per percorrere l’itinerario storico che collega l’abbazia benedettina di Nonantola, in provincia di Modena, con la via Francigena a Fucecchio. Il tragitto, aperto a tutti, è lungo 176 km e si snoda in ambienti naturali utilizzando prevalentemente sentieri Cai (Club alpino italiano).

Le escursioni sul versante toscano parte da Cerreto Guidi e arriva a Porretta Terme. La partenza è prevista giovedì 9 ottobre, con l’inizio del trekking di 4 giorni. Prima tappa: Cerreto Guidi-San Baronto. Venerdì 10 ottobre: seconda tappa, San Baronto-Pistoia. Sabato 11 ottobre: terza tappa, Pistoia-San Pellegrino. Domenica 12 ottobre: quarta tappa, San Pellegrino-Porretta Terme.

Le escursioni sul versante emiliano parte da Vignola e arriva a Porretta Terme. La partenza è per giovedì 9 ottobre, con l’inizio del trekking di 4 giorni. Prima tappa: Vignola-Rocca Malatina. Venerdì 10 ottobre: seconda tappa, Rocca Malatina-Zocca. Sabato 11 ottobre: terza tappa, Zocca-Abetaia. Domenica 12 ottobre: quarta tappa, Abetaia-Porretta Terme.

Itinerando verso la Francigena si inserisce all’interno dei festeggiamenti per ricordare i 150 anni della Porrettana e del percorso di valorizzazione della ferrovia promosso dal Comune di Pistoia con il contributo della regione Toscana e la collaborazione delle associazioni del territorio. L’iniziativa la scorsa domenica ha registrato un’ampia adesione con il viaggio del treno storico.

I partecipanti potranno seguire l’intero percorso di quattro giorni o partecipare ad un’unica tappa. Tutte le sere, nelle località di arrivo, è prevista la possibilità di cenare e pernottare in strutture convenzionate. Per informazioni e iscrizioni contattare l’associazione Le Limentre alla e-mail: info@limentre.it oppure chiamare il numero 0573 893008.

[balloni – comune pt]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento