“SULLE ORME DEL PENSIERO”

Giovanni Burchietti
Giovanni Burchietti

PISTOIA. Continua a narrare e narrarsi il poeta pistoiese Giovanni Burchietti, raggiungendo il traguardo della ventesima raccolta di poesie “Sulle orme del pensiero” pubblicata dalla casa editrice Nuove Esperienze, oltre ai sei volumi in prosa all’attivo nel suo curriculum artistico.

L’opera è un ideale bilancio dell’autore tra gioia e speranza da una parte e nostalgia e malinconia dall’altra: storie, sentimenti, le amicizie perdute o ritrovate, i sogni della gioventù realizzati o infranti. Un “viaggio malinconico ma sereno” usando le parole dello scrittore, occasione per riaffermare gli ideali che l’hanno accompagnato lungo tutto il suo percorso di vita, la fede, l’amore, l’impegno politico e sociale, uniti al ricordo della madre e dei luoghi più cari della gioventù, il Montalbano con i suoi ulivi, Urbino, le Alpi, le vacanze estive, la pesca, le avventure con gli amici.

Come afferma nella prefazione del volume lo scrittore pistoiese Gianni Boccardi, il poeta Burchietti nell’osservare “disincantato il mutare inesorabile della storia” fa “tesoro delle esperienze perché il passato è viatico del presente senza perdere mai, nemmeno per un istante la gioia di vivere, consapevole che ogni stagione è ricca di frutti, sta solo a noi saperli assaporare senza rammarico per quelli più succosi della primavera”.

Il volume, realizzato come opere precedenti con carta ecologica nel rispetto dell’ambiente e dedicato all’amico Armido, si apre con due celebri frasi che racchiudono lo spirito della raccolta di poesie: Barrymore “Un uomo diventa davvero vecchio quando i rimpianti prendono il posto dei sogni” ed Emmanuel Kant “Due cose riempiono l’anima di ammirazione e di riverenza sempre nuove e crescenti, quanto più spesso il pensiero vi si sofferma: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me”.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento