TASI, A PISTOIA LA PRIMA SCADENZA È IL 16 GIUGNO

Tasi per tutti e a danno di tutti
Tasi per tutti e a danno di tutti

PISTOIA. Si avvicina la scadenza per il versamento della prima rata della Tasi, la tassa sui servizi indivisibili. Il Comune di Pistoia ha provveduto alla deliberazione delle aliquote nei termini previsti dalla legge e quindi non sarà interessato da eventuali rinvii che in questi giorni sono allo studio da parte del Governo. La scadenza della rata di acconto, o per il pagamento in un’unica soluzione, resta pertanto quella del 16 giugno.

A Pistoia si pagherà la Tasi soltanto sulle abitazioni principali con relative pertinenze, con aliquota dello 0,25%, e sui fabbricati rurali strumentali con aliquota 0,1%. Fanno eccezione le abitazioni principali registrate in categoria A/1, A/8 e A/9 che continuano a pagare l’Imu e le abitazioni principali in categoria A/4 e A/5, non assoggettate al tributo. Per l’Imu valgono le regole ormai note.

Il pagamento, sia per l’Imu, come di consueto, che per la Tasi, avviene in autoliquidazione. Sul sito internet del Comune è possibile accedere al calcolatore online Imu-Tasi messo a disposizione dall’Anutel, Associazione nazionale uffici tributi enti locali), che provvede, oltre al calcolo dei tributi, alla stampa di un riepilogo come pro-memoria e del modello F24 da utilizzare per il versamento. È anche possibile prendere visione della rendita catastale dei propri immobili collegandosi direttamente al sito dell’Agenzia delle Entrate.

Si può utilizzare lo stesso modello F24 per il versamento di entrambi i tributi, presentandolo presso gli sportelli postali o bancari.

L’ufficio entrate del Comune è a disposizione per ogni richiesta di chiarimento tutti i giorni, escluso il sabato, con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 con prolungamento alle 13 il mercoledì. Martedì e giovedì l’ufficio è aperto anche di pomeriggio dalle 15 alle 17. È possibile scrivere all’indirizzo email utenti.entrate@comune.pistoia.it.

[puggelli – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento