teatro mascagni. CARO AMICO TI SCRIVO, OMAGGIO A LUCIO DALLA

La locandina

SAN MARCELLO PITEGLIO. Al teatro Mascagni di Popiglio, gli artisti de La Macchina del Suono omaggiano Lucio Dalla, il grande autore della musica italiana, scomparso prematuramente, nel pieno della sua attività artistica, con una carrellata dei suoi successi, La serata omaggio si terrà sabato 4 maggio alle 21.

Dalle pagine della prima parte di carriera, alle grandi collaborazioni con De Gregori e Stadio, fino ai grandi successi degli anni 80: una carrellata tra i classici di un autore sempre originale, controcorrente e geniale nei testi come nelle melodie.

Protagonisti di questo evento saranno i professionisti de La Macchina del Suono, associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 2016 e di cui fanno parte: Fabrizio Checcacci (cantante del gruppo), Cosimo Zannelli (tra le sue collaborazioni Litfiba, Piero Pelù, Morandi), Pino Fidanza (Litfiba, Scaramouche), Federico Sagona (Litfiba, Piero Pelù, Morandi), Roberto Grigiotti.

Fabrizio Checcacci, cantante del gruppo, ha avuto la fortuna di collaborare lungamente con Dalla in due spettacoli teatrali di successo come Tosca e Beggar’s Opera, quindi fuori dal mondo del pop italiano, nella dimensione che più stimolava l’autore bolognese negli ultimi anni: il teatro.

Proprio legati a questo aspetto, la band ripropone non solo i grandi classici ripresi da live storici come Banana Republic e Dallamericaruso, ma anche qualche “chicca” da appassionati, in omaggio ad un modo sempre ironico e intelligente che Lucio Dalla aveva di porsi al suo pubblico.

Una serata all’insegna della grande musica italiana e del teatro, con un connubio tra la musica, la storia e i tanti aneddoti che verranno raccontati durante le due ore di concerto.

Per info e prenotazioni Biblioteca Bellucci 0573/621289.

 [comune di san marcello piteglio]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email