TERZE DOSI PER CITTADINI STRANIERI: A PARTIRE DAL 17 FEBBRAIO ALL ’HUB PELLEGRINAIO CIRCA 250 DOSI GIORNALIERE DISPONIBILI

Nella fascia oraria 14.30 – 19.00
 

L’hub vaccinale Il Pellegrinaio

PRATO. Da giovedì 17 febbraio all’Hub Pellegrinaio Novo in Piazza Ospedale, nella fascia oraria 14.30 – 19.00, le vaccinazioni Covid-19 saranno dedicate prevalentemente alle terze dosi per i cittadini stranieri 
 Dai dati dell’anagrafe vaccinale presente sul sistema informativo della prevenzione collettiva (SISPC) il numero delle persone interessate alla terza dose potrebbe essere di oltre settemila con scadenze articolate sulla base del precedente iter vaccinale e delle positività al Covid-19 eventualmente intervenute. 
 
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Toscana Centro, la Società della Salute Area Pratese, le Associazioni di rappresentanza dei cittadini stranieri presenti sul territorio, il Comune di Prato e il Consolato di Firenze della Repubblica Popolare Cinese. All’ordine del giorno la definizione di un modello organizzativo per consentire il completamento del percorso vaccinale anti Covid-19 ai cittadini stranieri che non hanno possibilità di effettuare la prenotazione sul portale regionale essendo privi di codice fiscale. 
 
Il percorso definito e concordato presso l’Hub Pellegrinaio prevede la somministrazione di circa 250 dosi giornaliere su tre giorni settimanali esclusi sabato e festivi con orario 14.30 – 19.00. Le Associazioni di rappresentanza dei cittadini stranieri contatteranno gli interessati e forniranno il giorno e l’orario per la vaccinazione. 
 
“Siamo molto contenti di questa importante collaborazione fra Istituzioni, Associazioni e Terzo Settore che continua a produrre ottimi risultati quali il progredire della vaccinazione – hanno detto Luigi Biancalani, Presidente della SdS Pratese e Simone Mangani Assessore all’Immigrazione del Comune di Prato. La percentuale di cittadini stranieri a Prato è molto rilevante e l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di cittadini di paesi terzi nella campagna di vaccinazione anche per la terza dose, rappresenta una delle priorità a beneficio dei singoli e della collettività. Ringraziamo tutti gli operatori della Azienda USL e del mondo del Terzo Settore”. 
 
 
 L’ attività per la campagna di Vaccinazione Covid-19 nell’Hub Pellegrinaio è iniziata il 6 maggio 2021 e terminata il 31 ottobre. Lo scorso 27 dicembre l’Hub è stato riaperto con orario pomeridiano assicurando 250 dosi giornaliere, grazie alla gestione in collaborazione con le Associazioni di Volontariato: Misericordia, Croce Rossa e Pubblica Assistenz[a. Oltre alle vaccinazioni con prenotazione sono stati organizzati open day sempre con la collaborazione delle Associazioni. Ad oggi sono circa 107.000 le dosi somministrate al Pellegrinaio a fronte di oltre 54.000 persone vaccinate. 

[asl toscana centro] 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email