TETANO DAY A PRATO, IL PROGETTO SARÀ REPLICATO A MAGGIO E GIUGNO

Il dipartimento di prevenzione di via Lavarone a Prato

PRATO. È iniziato il 17 Aprile scorso il progetto “Tetano Day”, promosso dall’Asl Toscana Centro, che prevede la possibilità di vaccinarsi gratuitamente e senza appuntamento contro questa gravissima malattia.  Le sedute di vaccinazione si svolgeranno presso gli ambulatori del Dipartimento della Prevenzione  in Via Lavarone 3 a Prato e saranno replicate anche nei giorni 15 maggio e 19 giugno dalle 9 alle 12,30.

Nelle stesse giornate, per coloro che vorranno usufruirne, sarà offerta anche la vaccinazione (in unica dose insieme al tetano) contro difterite tetano e pertosse

Ricordiamo che basta poco, specialmente per coloro che amano dilettarsi con lavori di giardinaggio o detenere animali da cortile, per rimanere vittime di un contagio. Un graffio, oppure un lieve taglio, se non si è vaccinati, potrebbero bastare al tetano per manifestarsi con tutte le sue conseguenze, talvolta drammatiche.

Tetano Day

I bacilli produttori di questa tossina, infatti, sono in grado di sopravvivere nel terreno per lungo tempo sotto forma di spore che resistono sia ai comuni disinfettanti che al calore. Possono penetrare nei tessuti attraverso ferite della pelle anche lievi, lacerazioni, ustioni contaminate con terra o polvere, e possono inoltre essere veicolate da diversi animali nei quali il germe del tetano vive nell’intestino.

Per questi motivi la vaccinazione è, e resta, l’unico mezzo efficace per prevenire l’infezione.

L’obbligatorietà della vaccinazione antitetanica nell’infanzia è iniziata nel 1968 pertanto, chi è nato prima potrebbe aver bisogno della vaccinazione di base (tre dosi) o almeno di un richiamo; da ricordare infatti che la protezione indotta dalla vaccinazione non è permanente, ma dura circa 10 anni.

[asl toscana centro]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email