tetano day. UNA MATTINA DI VACCINAZIONI GRATUITE SENZA APPUNTAMENTO

Dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso gli ambulatori del Dipartimento della Prevenzione in via Lavarone.
Il dipartimento di prevenzione di via Lavarone a Prato

PRATO. Per promuovere la vaccinazione contro il tetano, a Prato è stato organizzato un nuovo Tetano day: martedì 5 novembre 2019, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso gli ambulatori del Dipartimento della Prevenzione in via Lavarone.

Sarà possibile vaccinarsi contro difterite, tetano, pertosse gratuitamente senza necessità di appuntamento. L’iniziativa promossa dall’Azienda Usl Tc è rivolta a tutti i cittadini di età superiore a 18 anni.

Il tetano è una malattia infettiva grave è causata da un batterio produttore di tossina che ha effetto neurotossico grave. I batteri sono in grado di sopravvivere nel terreno per lungo tempo sotto forma di spore resistenti sia ai comuni disinfettanti che al calore.

Possono penetrare nei tessuti attraverso ferite della pelle anche lievi, lacerazioni, ustioni contaminate con terra o polvere, inoltre il germe del tetano vive anche nell’intestino di diversi animali.

La vaccinazione è l’unico mezzo efficace per prevenire l’infezione. La protezione indotta dalla vaccinazione non è permanente ed è necessario un richiamo ogni 10 anni.

[cinelli – asl toscana centro]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email