TOGLIATTI E CARNICELLI. FOTO-RIFLESSIONI

Se ne parla a Palazzo Fabroni oggi e venerdì 6 giugno con Giovanna Calvenzi, Martino Marangon e Goffredo Fofi
La mostra a Palazzo Fabroni
La mostra a Palazzo Fabroni

PISTOIA. Oggi, 30 maggio, alle 18, il salone di Palazzo Fabroni ospita l’incontro dal titolo Volti tra la folla. Una riflessione sulla fotografia come memoria. L’appuntamento si svilupperà sotto forma di dialogo fra Giovanna Calvenzi, giornalista e photo editor, e Martino Marangoni, fotografo e docente di fotografia.

Un secondo incontro dal titolo Un’altra Italia, fra cinema e fotografia è previsto sempre a Palazzo Fabroni per venerdì 6 giugno, alle 18. In questo caso la conversazione sarà condotta da Goffredo Fofi, critico cinematografico, letterario e teatrale, direttore delle riviste Lo straniero e Gli asini.

I due appuntamenti si inseriscono nell’ambito della mostra 25.8.1964 C’era Togliatti. Fotografie di Mario Carnicelli in corso al secondo piano di Palazzo Fabroni e offrono l’occasione per approfondire alcune tematiche sollevate dalla rassegna.

La mostra, promossa e realizzata dal Comune con il patrocinio della Regione, espone per la prima volta al pubblico le immagini attraverso le quali il fotografo Mario Carnicelli, pistoiese d’elezione, documentò la partecipazione alle esequie di Palmiro Togliatti dal 22 al 25 agosto di cinquant’anni fa.

In una delle sale sono esposti anche materiali documentari dell’archivio Carnicelli, tra i quali provini e studi originali. Al termine del percorso espositivo vengono proiettati a ciclo continuo la video-intervista a Mario Carnicelli, realizzata per l’occasione, e il documentario collettivo L’Italia con Togliatti (1964).

La partecipazione agli incontri è gratuita e non occorre prenotazione. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni contattare il numero 0573 371214 o visitare il sito www.ceratogliatti.it.

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento