toscana maremmamaiala. AD AGLIANA IL DEBUTTO DI “CON LE MANI LERCE LIVE 2018”

L’edizione 2017

QUARRATA. Una pagina facebook nata per divertimento nel 2011 con l’inserimento di proverbi toscani, vignette satiriche a cui si sono aggiunti doppiaggi in vernacolo ma anche dirette live come “Telebacarello”. 

È nato così, quasi casualmente dal quarratino Yuri Bellini, classe 1982, residente a Casini, un passatempo che si sta trasformando, visto l’enorme successo riscosso in rete, in una professione.

Il nome della pagina è “Toscana Maremmamaiala”: ad oggi ha ottenuto oltre 170.200 like (ovvero le segnalazioni positive dei lettori) su facebook mentre sono quasi 178.700 le persone che la seguono.

Appassionato di musica e cineamatore Bellini negli anni ha collezionato riprese video di svariate manifestazioni sportive, musicali, culturali, concerti e manifestazioni varie che si sono svolte nell’area metropolitana prendendo spunto anche dai libri di storia per i personaggi a cui ha dato voce nei numerosi video ridoppiati ma anche negli stralci di film utilizzati per creare esileranti scenette all’insegna del vernacolo toscano oppure nelle dirette live realizzate direttamente dalla soffitta di casa sua, sede operativa di tutta l’operazione.

Juri Bellini

Dallo scorso anno Juri Bellini è stato protagonista di serate live in piazze, ristoranti e pub. Ultimamente realizza anche spot pubblicitari per locali o aziende oppure dirette dal luogo di lavoro stesso come spot. Fa parte anche dei Belli della diretta, un programma televisivo di Lucca Tv con Alessandro Martini, Omar Monti, Matteo Panella (replicato anche su Seven Gold).

In questi giorni Juri Bellini sta preparando il nuovo tour 2018 “Con le mani lerce live 2018”.

“Il prossimo 7 luglio sarò di nuovo ad Agliana alla ottava edizione della festa della birra Amici Miei. Proprio nel 2017 debuttai con una serata comica della pagina facebook a cui presero parte un migliaio di persone provenienti anche dal Lazio, dalla Sicilia, dall’Emilia e ovviamente da tutta la Toscana.

Per questa edizione propongo uno show completamente nuovo con video, doppiaggi inediti e dal vivo. Porterò sul palcoscenico e in platea i personaggi da me interpretati come lo Zingano d’Aiolo, il barista di Baugiano, il Panerai e altri ancora a sorpresa.

Nell’occasione sarà proposto un menù speciale in tema per chi vuole cenare prima dello spettacolo. Ci saranno: maccheroni sul papero alla aglianese, lampredotto inzuppato in lago Pertini, pizza lercia e svizzerina alla quarratina. Ovviamente i nomi sono ironici ma la cucina sarà comunque fresca e ben curata dai ragazzi della squadra di calcio aglianese Amici Miei”.

Lo show – secondo raduno dei buhaioli 2018 – in piazzetta Tucci, via Roma ad Agliana inizierà alle 21,30 e durerà un paio di ore. Insieme a Juri Bellini sul palco salirà anche Daniele Angeli della compagnia teatrale d’improvvisazione “Senza fissa dimora” di Firenze. La regia dello spettacolo sarà a cura di Marina Magni. Dopo Agliana lo show sarà riproposto il 13 luglio a Momigno.

[Andrea Balli]

"CON LE MANI LERCE LIVE 2018"

"CON LE MANI LERCE LIVE 2018!" TOSCANA MAREMMAMAIALA LIVE!!!!!! PROSSIMA DATA TIRRENIA Piccadilly Tirrenia 27 MAGGIO 2018!

Geplaatst door Toscana maremmamaiala op Vrijdag 20 april 2018

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento