TRA EMILIA E TOSCANA UN CAMMINO NEL NOME DI SAN BARTOLOMEO

Un tratto del Cammino di San Bartolomeo
Un tratto del Cammino di San Bartolomeo

CUTIGLIANO-FIUMALBO. [a.b.] Lunedì 24 agosto in occasione della festa patronale a Cutigliano e Fiumalbo sarà organizzata la “Camminata inaugurale del Cammino di San Bartolomeo” da Fiumalbo a Cutigliano.

Il “Cammino di San Bartolomeo” unisce i luoghi dedicati al culto del santo fra l’Emilia e la Toscana: Cutigliano, Spedaletto e Pistoia. È un sentiero pedonale percorribile in 4 o 6 giorni, adatto anche a famiglie con bambini che permette di toccare con mano le bellezze naturalistiche e le emergenze storiche e religiose delle alte valli dello Scoltenna, della Lima, del Reno e dell’Ombrone, attraversando i comuni di Fiumalbo, Abetone, Cutigliano, San Marcello, Piteglio e Pistoia.

Il percorso da Fiumalbo a Cutigliano
Il percorso da Fiumalbo a Cutigliano

Il progetto è promosso in collaborazione con la Diocesi di Pistoia, Romea Strata, i Comuni di Fiumalbo, Abetone, Cutigliano, San Marcello, Piteglio e Pistoia; Proloco di Cutigliano, Proloco di Spedaletto, associazione Amici dei murales di Uzzano, Associazione Valle Lune, Gruppo studi alta valle del Reno (Nuèter), Associazione Storianuova, Accademia del Frignano “Lo Scoltenna”, associazione Museo di Rivoreta, Ecomuseo Montagna Pistoiese, Parrocchie di San Bartolomeo a Fiumalbo, Cutigliano e Pistoia, Sci Club Abetone.

Il programma
Il programma

Il programma: partenza alle 6 dal piazzale Sant’Antonio sede della Sagra di Mezz’estate con autobus da Cutigliano per Fiumalbo (prezzo biglietto autobus 5 euro); alle 7 sarà celebrata presso la chiesa di San Bartolomeo di Fiumalbo la Messa del Pellegrino; alle 8 partenza della camminata di inaugurazione del tratto Fiumalbo-Cutigliano; alle 10 partenza della camminata di inaugurazione del tratto Ponte di Castruccio-Cutigliano (con ritrovo a Popiglio in piazza della Chiesa alle 9:30); alle 12,30 circa arrivo del gruppo Fiumalbo-Cutigliano a Rivoreta e piccolo ristoro offerto dal gruppo Studi Alta Val di Lima presso il circolo Lo Scoiattolo. Ore 15:30 arrivo a Cutigliano (presso il piazzale di Sant’Antonio) dei gruppi partiti sia da Fiumalbo che da Ponte di Castruccio.

Alle 16:30 presso il Palazzo dei Capitani della Montagna, si terrà il convegno di presentazione del progetto del Cammino di San Bartolomeo con il seguente programma: saluto delle autorità civili e religiose; presentazione del progetto del “Cammino di San Bartolomeo” (a cura del gruppo di studi Alta Val di Lima-associazione promotrice); origini e diffusione del culto di San Bartolomeo nell’area appenninica (Elena Vannucci); La Romea Strata (don Raimondo Sinibaldi e Luisa Dal Prà); conclusioni affidate al Sindaco di Cutigliano Tommaso Braccesi.

Alle 18 si svolgerà la cerimonia delle unzioni presso il piazzale di San Antonio. Alle 18:30 è previsto il rientro con autobus a Fiumalbo e Popiglio (necessaria la prenotazione).

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento