transappenninica. GLI ORARI DEL TRENO STORICO DEL 2 DI SETTEMBRE

Tutto pronto per il viaggio di altri tempi sulla Porrettana, primo collegamento italiano nord-sud attraverso gli appennini inaugurato nel 1864
Locandina

FIRENZE-PORRETTA TERME. Tutti in carrozza si parte. Il treno storico, un locomotore E 656 detto “caimano” con quattro vagoni passeggeri, le famose e usatissime dai pendolari fino agli anni ’80 “Centoporte”, di sabato 2 settembre è pronto e collegherà la stazione di Santa Maria Novella di Firenze con la località turistica di Porretta Terme in terra bolognese.

Un treno storico per un viaggio di altri tempi su una linea ferroviaria tra le più antiche d’Italia: la Transappenninica, primo collegamento, attraverso l’Appennino toscano e emiliano, che unisce Bologna a Pistoia

I novantanove chilometri di strada ferrata vennero inaugurati ufficialmente il 2 novembre del 1864 da Vittorio Emanuele II, un’opera, al tempo in cui venne realizzata, grandiosa e ardita per le soluzioni ingegneristiche trovate dal francese Jean Louis Protche, per scavalcare i 550 metri di dislivello della catena montuosa, con 47 gallerie, 35 tra ponti e viadotti e soprattutto senza l’utilizzo della cremagliera.

Stazione di Porretta Terme: targa commemorativa dell’inaugurazione della ferrovia

Il treno partirà dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella alle ore 10:52, fermerà nella stazione di Prato centrale alle ore 11:11, proseguirà per Pistoia, dove arriverà in stazione alle 11:26. Da qui inizierà la salita della Porrettana fermandosi alle 11:44 a Piteccio, giungerà al culmine del suo percorso a Pracchia alle 12:05, poi Molino del Pallone alle 12:17 e giungerà a destinazione alle 12:30 a Porretta Terme, dopo un viaggio di poco superiore alle ora e mezza.

Ad attendere i viaggiatori il festival musicale “Impressioni di settembre” (ingresso gratuito fino alle 18.30), e il concerto della Premiata Forneria Marconi al parco Rufus Thomas del neo Comune di Alto Reno Terme.

Il viaggio di ritorno è previsto alle ore 23:40 con arrivo a Firenze alla 1:15, con le stesse fermate del viaggio di andata.

[Marco Ferrari]

transappenninica. CONFERMATO IL TRENO STORICO DEL 2 SETTEMBRE SULLA PORRETTANA

transappenninica. PORRETTANA CHIUSA E TRENO STORICO ANNULLATO?

transappenninica. TRENO STORICO DA FIRENZE SMN A PORRETTA TERME

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento