TRE SEMINARI DI BIBLIOTECONOMIA

Biblioteca
Biblioteca

PISTOIA. Oggi 22 maggio e venerdì prossimo la biblioteca San Giorgio propone tre seminari-laboratorio gratuiti sul tema della biblioteconomia, la disciplina che studia l’organizzazione delle biblioteche. A condurli saranno sei studenti della Syracuse University, una delle università americane più innovative sul fronte degli studi in materia di biblioteche, che in questi giorni sono ospiti della struttura di via Pertini.

I destinatari dei tre seminari sono i bibliotecari, le insegnanti, i genitori e in generale tutti quegli operatori interessati a saggiare i confini della nuova biblioteconomia teorizzata da David Lakes. Quest’ultimo è infatti uno dei luminari di quella “fucina” di invenzioni e sperimentazioni che è l’Information Institute della Syracuse.

La sua idea è che la biblioteca debba innovare fortemente e incentrare tutta la sua forza sulle relazioni e sulle emozioni. Lakes è autore di vari libri che sono in corso di traduzione in italiano; da poco è uscito il volume Atlante della biblioteconomia moderna.

I laboratori si svolgeranno in inglese, con traduzione consecutiva in italiano. Filo conduttore dei tre laboratori, la ricerca di nuove tecniche e la messa a punto di nuove abilità con le quali è possibile attivare in biblioteca una partecipazione attiva dei lettori, grandi e piccoli.

Per la partecipazione a ogni seminario sarà rilasciato un attestato. Tutti gli interessati potranno inviare la propria richiesta di partecipazione all’indirizzo youlab@comune.pistoia.it.

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento