TRENTUNO BUONI MOTIVI PER NON SMETTERE D’IMPARARE

Il palazzo comunale di Montemurlo
Il palazzo comunale di Montemurlo

MONTEMURLO. Chi ama la vita non smette mai d’imparare. Per tutti coloro che pensano che sia il momento giusto per cercare una “nuova passione”, per dedicarsi ad un hobby, per approfondire la conoscenza di un particolare argomento, il Comune di Montemurlo propone il nuovo calendario di percorsi di educazione permanente 2015-2016.

Sono ben trentuno i “motivi” per non smettere d’imparare: trentuno corsi che spaziano da internet all’ “educazione alla genitorialità”, dalla cucina all’arte, dalla storia ai cani, con una sezione speciale dedicata ai bambini e ai ragazzi.

“Un’occasione di formazione e socializzazione da non perdere – sottolinea l’assessore alla cultura Giuseppe Forastiero –. Anche quest’anno la biblioteca comunale ha promosso un calendario di corsi molto ricco e vario, realizzato in collaborazione con le associazioni del territorio, che sicuramente saprà incuriosire e interessare. Un modo per imparare a prezzi molto contenuti e tenersi attivi a qualsiasi età”.

Nel dettaglio, i corsi possono essere suddivisi per macro aree d’interesse. Nella sezione dedicata al web e alle nuove tecnologie troviamo: “Informatica e internet di base”, “Office e internet avanzato”, il corso di base di “Smartphone e tablet”, il livello base e l’avanzato di “Photoshop”, il corsi di “Lightroom-Fotoritocco”, tutte le istruzioni per “realizzare un sito con WordPress (livello base)”, le “Storie digitali. Laboratorio di narrazione integrato al digitale” e il “corso di fotografia di base”.

Un’altra parte dei corsi in programma si rivolge alla famiglia e al sostegno alla genitorialità: c’è il corso per imparare a “Essere genitori al tempo di internet e proteggere i propri figli dai rischi del web”, la “Famiglia che cambia”, il “laboratorio di letture animate per la famiglia” e il “Family lab- esperienze educative” con psicologi e pedagogisti.

C’è poi “l’angolo della creatività” con corsi di cucito (livello base e avanzato), cucina, di composizioni con bacche e spezie nello stile “Biedermeier”, di disegno e pittura e di fumetto.

I percorsi formativi si propongono anche di far ritrovare il benessere con il corso di “erboristeria fitoterapica” e il “Cibo castigo e delizia, il segreto per ritrovare la linea”.

Tra i corsi più curiosi quest’anno la palma d’oro va al “Doggytrekk”, ovvero come fare passeggiate educative con i propri cani, a cura di Romina Rosadoni e Chiara Gentileschi, che coinvolgeranno i proprietari in divertenti escursioni con gli amici a quattro zampe.

L’Assessore Giuseppe Forastiero
L’Assessore Giuseppe Forastiero

Spazio anche all’arte e alla cultura con “I venerdì del paesaggio”, “Conoscere e proteggere il nostro pianeta”, “Il muralismo messicano: storia di una rivoluzione artistica e culturale”, “La memoria delle parole”, “Anche le donne hanno perso la guerra” e i corsi di lingue straniere attivati in collaborazione con lo studio Blitz di Pistoia.

Per muoversi e divertirsi, infine, basta scegliere tra il corso per sbandieratori promosso dal Gruppo storico di Montemurlo, il corso di danze dall’oriente al Mediterraneo e la scuola di teatro della Gualchiera.

Per i bambini e i ragazzi c’è un programma a loro riservato, che propone un corso per realizzare un “Erbario”, un laboratorio di ceramica con la musica “musa ispiratrice”, un corso di fumetto con Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora, i corsi di teatro della “Piccola scuola di teatro” dei Formaggini Guasti e la scuola di musica della “Filarmonica Giuseppe Verdi” di Montemurlo.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni si può contattare la biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani, 1 – Montemurlo) lunedì 13.30-19, dal martedì al venerdì dalle ore 9-19, il sabato dalle 9 alle 13 tel 0574-558567 e-mail: biblioteca@comune.montemurlo.po.it

Il programma completo dei corsi: corsi

[masi – comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento