TROPPI VIVAI LUNGO LA BURE

Patrizia Gentilini risponde a Michela Monti durante un'intervista
Patrizia Gentilini risponde a Michela Monti durante un’intervista

PISTOIA. I cittadini delle valli delle due Buri, insieme ai Comitati, Proloco e Associazioni invitano la popolazione mercoledì 4 giugno 2014, alle ore 21, presso il circolo di Candeglia ad assistere al dibattito sulla problematica dell’invasività dei vivai nella nostra zona.

Negli ultimi anni abbiamo assistito all’insediamento di aziende vivaistiche a stretto contatto con le abitazioni già esistenti sul territorio e gli abitanti della zona si sono trovati a dover convivere con forti disagi dovuti al transito e al rumore dei mezzi utilizzati per carico e scarico merci a qualsiasi ora del giorno e della sera.

Ogni giorno, inoltre, leggiamo sul giornale che i comitati della piana denunciano le attività non regolari svolte da molte aziende vivaistiche che avvelenano impunemente i fiumi, il territorio e le persone che ci abitano e sono anche corresponsabili dei continui allagamenti dovuti alla impermeabilizzazione del terreno utilizzato per la vasetteria e alla deviazione dei fossi di scolo delle acque piovane.

Non vogliamo che anche a noi tocchi la stessa sorte! La zona è un’area a vincolo paesaggistico ed idrogeologico ed è pertanto diritto/dovere dei cittadini battersi per la sua salvaguardia.

A tutela della salubrità delle acque e dell’aria, confidiamo in una numerosa partecipazione, per intraprendere un percorso di dialogo con l’amministrazione al fine di ottenere una regolamentazione dell’attività vivaistica sul nostro territorio.

Parteciperanno all’iniziativa la nota esperta Patrizia Gentilini, oncologa, e Gianni Malatesta, agricoltore biologico.

I cittadini delle valli delle due Buri

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento