“TURTLE TUG A PISTOIA”, GUIDA TURISTICA PER BAMBINI IN CINQUE LINGUE

Presentata stamani, 22 settembre, in Sala Maggiore

turtle tagPISTOIA. Stamani martedì 22 settembre nella sala Maggiore del Palazzo comunale è stato presentato il librogioco per bambini Turtle Tug a Pistoia, ideato da Stella Fabiano, guida turistica di Pistoia con illustrazioni curate da Maria Priami.

Si tratta di un giornalino in cinque lingue (italiano, inglese, tedesco olandese e prossimamente uscirà anche l’edizione in francese) con tradizionali passatempi (trova le differenze, labirinto, trova le due forme uguali, ecc.) tutti incentrati su aspetti artistici e culturali di Pistoia. Il libretto è formato da 36 pagine in carta patinata adatta a essere utilizzata con matite e pennarelli e si rivolge a bambini di scuola elementare tra 7 e 10 anni.

I vari giochi sono introdotti da due personaggi: una tartaruga – notoriamente animale lento come lento è il passo di un bambino che visita una città – e un’ape – animale invece veloce che volando riesce ad individuare dettagli non visibili al primo colpo d’occhio.

Il librogioco, che contiene anche due pagine di sticker per rendere i giochi ancora più interessanti e interattivi, si può trovare anche in altre lingue, oltre all’italiano, per proporre ai turisti stranieri che visitano Pistoia un ulteriore strumento di conoscenza rivolto ai più piccoli.

In Sala Maggiore
In Sala Maggiore

Intanto sabato 3 ottobre è stata organizzata un’Anteprima della giornata nazionale delle famiglie al museo: con Turtle tug a Pistoia con laboratori e varie iniziative che si svolgeranno in città.

I laboratori sono gratuiti, a numero chiuso, ma con prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 329-963.33.41 dalle 9 alle 18. Il librogioco è già in vendita nelle librerie ed edicole di Pistoia al costo di 6,50 euro.

Il progetto ha il patrocinio del Comune di Pistoia e della Diocesi ed è sostenuto da Fondazione Marino Marini, Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Pistoia Sotterranea, Giardino Zoologico di Pistoia, Consorzio Turistico Città di Pistoia, Farcom Farmacie Comunali, Associazione Vivaisti Pistoiesi, Confcommercio Pistoia, Cia Pistoia, Villa Giorgia, Centro Commerciale Naturale, Confagricoltura Pistoia, Centro Guide Turismo Pistoia, Tipografica Pistoiese, Agriturismo I Pitti.

[puggelli – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento