“TUTTI GIÙ PER TERRA REMIXED”

La copertina del libro
La copertina del libro

PISTOIA. Giovedì 11 giugno, alle 18, la galleria centrale della biblioteca San Giorgio ospiterà la presentazione del libro Tutti giù per terra remixed del torinese Giuseppe Culicchia.

L’opera rappresenta una riscrittura dell’originale Tutti giù per terra, edito nel 1994, in cui l’esordiente Culicchia descriveva una generazione di italiani intenta ad affacciarsi su un mondo destinato, nei successivi venti anni, ad essere percorso da radicali mutamenti sociali.

Il film omonimo del 1997, tratto dal romanzo di Culicchia, ha contribuito a lanciare lo stesso scrittore, il regista Davide Ferrario e l’attore Valerio Mastrandrea.

L’autore ha deciso di riscrivere il testo ambientandolo ai giorni nostri ma con lo stesso protagonista, Walter, non più spaventato dall’idea del posto fisso, bensì angosciato dal timore del precariato. Durante l’incontro alla biblioteca San Giorgio, Culicchia sarà affiancato dall’attrice e clown Federica Mafucci: insieme daranno vita ad uno spettacolo fuori dagli schemi che racconterà in stile tragicomico lo spaccato di un’Italia in cui il grottesco s’intreccia e si confonde con la realtà.

Per l’occasione la biblioteca ha realizzato una rassegna bibliografica dedicata alle opere di Culicchia, che sarà distribuita gratuitamente a tutti i presenti.

[comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento