TUTTI GLI ALTRI DI “DRITTO AL CUORE”

Terzo incontro della rassegna a cura di Elena Vannucci e Jacopo Belli. Un’ora di poesia e musica che speriamo possa essere seme per nuovi frutti. Una parola che arriverà fino a noi portata dalle letture e dal canto, creatrice di un tempo in cui ritrovarsi
Francesca Matteoni
Francesca Matteoni

PISTOIA. Nel terzo appuntamento, domani 15 aprile, della rassegna “Dritto al cuore”, ideata dai curatori e artisti Elena Vannucci e Jacopo Belli, il giorno 15 aprile 2016 alle ore 21.30 presso la Fondazione Luigi Tronci si terrà l’incontro con la poetessa Francesca Matteoni.

Ci porterà, insieme alla musica di Jacopo Belli e alle parole di Elena Vannucci, nei luoghi della poesia con il suo romanzo “Tutti gli altri” (Tunué 2014), la raccolta poetica “Acquabuia” (Aragno 2014), “Scacciapensieri. Poesia che colora i giorni neri” (Mille Gru 2015), i precedenti lavori “Artico” (Crocetti 2005) e “Appunti dal parco” (Vydia Editore 2012).

Portatrice di una parola poetica che rimanda a mondi altri (ma incredibilmente vicini), passerà questo tempo con noi a parlare e creare uno spazio di scambio comune. Chi sono Tutti gli altri? E la poesia dove conduce? E il dolore nello scavare la parola poetica? Durante l’incontro alterneremo le letture e la conversazione con Francesca Matteoni ed Elena Vannucci alla musica, con brani di Jacopo Belli che ci porteranno nel mondo della parola cantata.

Un’ora di poesia e musica che speriamo possa essere seme per nuovi frutti. Una parola che arriverà fino a noi portata dalle letture e dal canto, creatrice di un tempo in cui ritrovarsi.

La rassegna è stata pensata come un incontro ravvicinato con il pubblico e privilegia l’innovazione, la ricerca e la sperimentazione artistica in ambito teatrale, poetico, musicale. Ci piacerebbe portare questo modo di fare arte tra le persone e per questo siamo aperti anche a collaborazioni future, su Pistoia e non solo. Pensiamo ci sia un forte bisogno di tornare a questo. Contattateci senza problemi, vi aspettiamo!

Si ricorda la prenotazione direttamente dalla pagina Facebook “Tutti gli altri – letture e musica” o ai numeri 3204856236 o 3351616648. Gli altri eventi si trovano invece nella pagina “Dritto al cuore”.

Francesca Matteoni (1975) ha lavorato come ricercatrice in storia e folklore presso l’Università dell’Hertfordshire (UK) e svolto svariati mestieri, dalla scarpaia al mercato all’assistente di base all’infanzia, in Italia e all’estero. Cura laboratori di poesia e tarocchi, racconta fiabe a bambini di ogni età, legge e recensisce libri. Ha pubblicato questi libri di poesia: Artico (Crocetti 2005), Higgiugiuk la lappone nel X Quaderno Italiano di Poesia (Marcos y Marcos 2010), Tam Lin e altre poesie (Transeuropa 2010), Appunti dal parco (Vydia, 2012, premio Tirinnanzi); Nel sonno. Una caduta, un processo, un viaggio per mare (Zona, 2014); Acquabuia (Aragno 2014, premio Marazza).

È redattrice di Nazione Indiana e gestisce il sito Fiabe, da cui è nato Di là dal bosco (Le voci della luna, 2012). Suoi scritti appaiono su riviste online e cartacee e antologie: un lungo saggio narrativo su Alice nel paese delle meraviglie è uscito sul numero 64 di Nuovi Argomenti (Mondadori 2014), mentre l’ultimo racconto è uscito nel libro Dylan skyline (Nutrimenti 2015) a cura di Filippo Tuena.

Ha all’attivo pubblicazioni accademiche in inglese e in italiano, tra cui il libro Il famiglio della strega. Sangue e stregoneria nell’Inghilterra moderna (Aras 2014). Tutti gli altri (Tunué 2014) è il suo primo romanzo. Abita con vari gatti sulle colline pistoiesi. Il suo ripostiglio si trova qui: http://orso-polare.blogspot.com/.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento