«TUTTI GLI ALTRI» DI FRANCESCA MATTEONI

Un romanzo fatto di frammenti che trattengono la forza del racconto, una storia in cui prosa e poesia si amalgamano generando una scrittura fluorescente
L'invito
L’invito

PISTOIA. Domani, sabato 31 gennaio alle 18, allo Spazio di via dell’ospizio, Francesca Matteoni presenta il suo romanzo Tutti gli altri (Edizioni Tunué, 2014, p. 160, euro 9,90). All’incontro, oltre all’autrice, parteciperanno Nicola Ruganti e Vanni Santoni.

«All’improvviso tu rallentasti e iniziarono a scendere le lucciole: una folla intermittente e luminosa che nessuno aveva intenzione di chiudere a partorire spiccioli sotto un bicchiere. Così tante e grandi e bianche non credo di averne più viste. Ci esplodevano addosso come stelle»

Il quarto volume della collana diretta da Vanni Santoni, un romanzo fatto di frammenti che trattengono la forza del racconto, una storia in cui prosa e poesia si amalgamano generando una scrittura fluorescente. La bambina che oggi cerca esseri magici e gatti randagi non è così diversa dalla ragazza che seguirà artisti di strada per le vie di piccoli paesi e viaggerà verso nord in cerca di verità e protezione. Attraverso una geografia sentimentale che va dagli Appennini alla Finlandia, dai segreti dell’infanzia all’amore per individui bizzarri e tragici, la protagonista viaggia attraverso gli “altri” di questo romanzo recuperando il nucleo durevole e salvo che si nasconde dentro la fragilità umana.

La rassegna stampa: http://orso-polare.blogspot.it/p/libri-in-prosa.html.

Francesca Matteoni
Francesca Matteoni

Francesca Matteoni. Nata nel 1975, ha pubblicato diversi libri di poesia, partecipando anche al X Quaderno italiano di Poesia (Marcos y Marcos). Suoi racconti in prosa si possono leggere in antologie fra cui Love Out (Transeuropa). Gestisce il blog Fiabe, ma suoi scritti appaiono anche su Nazione Indiana, Il primo amore, Nuovi Argomenti. Ha all’attivo testi accademici, fra cui Il famiglio della Strega. Stregonerie nell’Inghilterra moderna. Questo è il suo primo romanzo.

Info: Lo Spazio di via dell’Ospizio – via dell’Ospizio 26-28- 51100 Pistoia. Tel. 057321744 Nicola – www.lospaziodiviadellospizio.sitiwebs.comlo-spazio@libero.it.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento