“TUTTI PER POGGIO”, PRONTE LE PROPOSTE DEI GRUPPI DI LAVORO

Parte con una assemblea il laboratorio di partecipazione
Parte con una assemblea il “laboratorio di partecipazione”

POGGIO A CAIANO. È stata inviata ai cittadini che sono intervenuti al laboratorio di partecipazione “Tutti per Poggio” una relazione che sintetizza le proposte elaborate dei gruppi di lavoro dell’assemblea del 13 giugno scorso e le idee raccolte sul territorio dal gazebo itinerante del progetto per la riqualificazione del centro storico.

“Vi ringrazio per la partecipazione e per il contributo fornito – scrive il sindaco Marco Martini nella lettera –, che è di fondamentale importanza per il confronto sui temi importanti che riguardano il futuro di Poggio a Caiano, come quello dell’assetto del centro storico». Riguarda infatti il “cuore” della città e prende il nome di “Nau – Nuovi Assetti Urbani” la prima tappa del laboratorio di partecipazione, realizzata in collaborazione con LabCom – Ricerca e azione per il benessere psicosociale dell’Università di Firenze.

Durante l’assemblea del 13 giugno, i cittadini, divisi in tavoli di lavoro, hanno avanzato e discusso, presentandole poi alla Giunta comunale, le proposte per il futuro dell’area, con particolare riferimento a piazza XX Settembre: mappe, colori, foglietti colorati e plastilina hanno reso più interattivo e divertente il percorso. Tra le idee emerse, la necessità di una maggiore cura del verde, la sostituzione degli arredi urbani, la realizzazione di percorsi e passerelle pedonali di collegamento tra le attrattive turistiche della città, la creazione di spazi esterni per le attività commerciali e di ristorazione e la rivitalizzazione della piazza principale come luogo della cultura e del dialogo, oltre alla possibilità di una pedonalizzazione, anche parziale, del centro storico, supportata da un adeguato sistema dei parcheggi.

L’appuntamento è adesso per sabato 19 settembre, alle 9, in Palazzo comunale, per la presentazione dei risultati del progetto, che serviranno come linee guida per elaborare le modalità di progettazione e di finanziamento degli interventi per la riqualificazione del centro storico.

[comune poggio a caiano]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento