ULTIMA DOMENICA ECOLOGICA 2014

La circolazione entro la terza cerchia muraria verrà proibita dalle 9:30 alle 19

domenica ecologicaPISTOIA. Domani, domenica 16 novembre torna l’appuntamento con la domenica ecologica. Quest’ultima edizione del 2014 sarà dedicata al tema “Vivi l’autunno: vieni in città senza l’auto!”. Come di consueto, per l’occasione, le vie che si trovano entro la terza cerchia muraria della città resteranno interdette alla circolazione dalle 9.30 alle 19, esclusi i mezzi elettrici. I residenti potranno circolare dalle 13 alle 15.30 ed uscire dalla zona in qualsiasi orario.

Questi tutti gli appuntamenti previsti per la giornata. Dalle 8.30 partirà la prima edizione pistoiese dell’Urban Disc Golf con ospite d’onore Nikko Locastro, campione mondiale di Disc Golf. L’Urban DiscGgolf è una disciplina sportiva praticata in ambienti esterni con specifici dischi, il cui obiettivo è completare nel minore numero di lanci possibile un percorso si svariate “buche” costituite da cesti metallici dentro cui far fermare il disco. Alle 14 verranno premiati i partecipanti che si sono distinti nelle varie categorie (Junior, Ragazzi, Adulti, Senior e Master). Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito www.discgolf.it.

I costi di prenotazione variano da 5 euro a persona a 12 euro a famiglia (max. 4 persone), con lezione di base; tessera giornaliera e assicurazione 15 euro a persona e 25 euro a famiglia (max. 4 persone) con il kit Udg, necessario per partecipare alla gara e ai premi. Dalle 10 alle 18 nella sale a piano terra di Palazzo Fabroni, in via Sant’Andrea 16, spazio al mercatino del baratto, mentre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 in Corso Gramsci 45 per l’occasione sarà aperta alle famiglie “Casa Sicura”, il primo percorso didattico- educativo alla sicurezza domestica in Italia; per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 0573.31412.

Dalle 10 fino alle 17 al museo Marino Marini sarà aperta la mostra fotografica di Martin Baur intitolata GanzNA H-da VICINO, promossa e organizzata dalla Volkshochschule di Reutlingen. La mostra sarà visitabile fino al 29 novembre, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 17. Per informazioni telefonare al numero 0573 30285.

Nelle sale affrescate del Palazzo comunale dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 si potrà visitare la mostra fotografica di Andrea Abati intitolata I luoghi del mutamento. La mostra dal 11 al 16 novembre sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, e dal 21 novembre all’8 dicembre resterà aperta con lo stesso orario ma soltanto nei giorni di venerdì, sabato, domenica e festivi, e si ricollega alla quarta edizione della manifestazione “3gA-Tre giornate di architettura” (http://www.comune.pistoia.it/5195/3gA-Tre-giornate-di-Architettura).

Dalle 10.30 nella saletta incontri dell’ufficio cultura, via sant’Andrea 16, si terrà la conferenza di Lucia Gai intitolata La giostra dell’Orso e il suo significato, in occasione delle Giornate della Storia promosse dalle Federazione Italiana dei Giochi Storici. Alle 16 nella chiesa di San Michele in Cioncio ci sarà la presentazione del libro di Susanna Daniele intitolato Interviste impossibili: un viaggio nella storia, edizioni Atelier. L’evento sarà presentato da Cristina Bianchi, con letture di Marisa Schiano e intermezzi musicali di Diego Morano. Sempre nella chiesa di San Michele in Cioncio dalle 21.15, spazio alla musica con il concerto del duo Ilaria Baldaccini e Francesca Caligaris, rispettivamente pianoforte e voce, che interpreteranno musiche di Bellini, Garcia, Donizetti, Malibran, Debussy, Wagner, Rossini, Colbran.

Infine per tutto il giorno dalle 10 alle 18 nel Centro di documentazione Giovanni Michelucci di Pistoia, all’interno del museo civico nel Palazzo comunale sarà aperta con ingresso libero la mostra Spazi comunitari, a cura della Fondazione Giovanni Michelucci e del Comune di Pistoia con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Con l’appuntamento del 16 novembre si chiude la stagione 2014 della domenica ecologica, che ritornerà nel 2015 con tante iniziative tese a sensibilizzare i cittadini sui temi della tutela ambientale e della salvaguardia delle risorse energetiche, con numerose iniziative per contribuire all’opera di rafforzamento della diffusione della cultura dell’eco-sostenibilità. Gli appuntamenti futuri punteranno inoltre alla riscoperta di Pistoia a misura d’uomo, da girare in bicicletta o a piedi per riscoprirne la storia e gli angoli nascosti.

[comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento