UN CASO DI TUBERCOLOSI NON CONTAGIOSA AL NIDO ARCOIRIS

Asilo nido
Asilo nido

PISTOIA. Una bambina frequentante l’asilo nido Arcoiris di Pistoia è stata recentemente dimessa dalla Pediatria dell’Ospedale di Pistoia, dopo aver contratto una forma di tubercolosi (polmonare, non bacillifera) non contagiosa.

Non c’è stato e non vi è alcun rischio di trasmissione dell’infezione ai cosiddetti contatti, vale a dire a tutte quelle persone, familiari e compagni di scuola in primis, che sono stati a contatto più o meno stretto con la bambina.

L’ufficio di Igiene Pubblica dell’Asl, al quale è stato notificato il caso, ha subito intrapreso i provvedimenti previsti per la sorveglianza sanitaria: sono stati contattati ed informati i pediatri di fiducia dei 24 bambini frequentanti l’asilo e, d’intesa con i servizi educativi comunali, è stato fissato per oggi un incontro con i genitori, nel quale l’assessore alla pubblica istruzione del Comune e il personale dell’Asl saranno a disposizione delle famiglie per informarli correttamente della vicenda e rispondere ad ogni loro domanda sull’argomento.

[comune pt – asl3]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento