UN CICLO SU CIBO, LAVORO, EUROPA E AMBIENTE DEDICATO AD ALEXANDER LANGER

Alexander Langer
Alexander Langer

PISTOIA. “Il cibo: qualità della vita, convivenza e futuro”. Parte da questo tema, di evidente attualità anche per luci e ombre di Expo 2015, un ciclo di incontri pistoiesi che gli organizzatori (Acli provinciali e Centro Espaces di Pistoia, dei Domenicani, intitolato a Giorgio La Pira) dedicano ad Alexander Langer in occasione del ventennale della tragica scomparsa.

L’appuntamento sul cibo (“rinvia al senso di solidarietà ma anche a scelte che toccano ambiti economici a livello globale”) si tiene questo venerdì 10 aprile alle 21 nella sede Acli del circolo di Montemagno, nella omonima frazione di Quarrata.

Interverrà il giornalista toscano Massimo Orlandi (scrittore, collaboratore della fraternità di Romena e autore di “La terra è la mia preghiera” , un volume – Emi – che racconta la vita di Gino Girolomoni, “padre del biologico” ). Con Massimo Orlandi anche Paolo Petracca, presidente Acli di Milano nonché rappresentante per il terzo settore a Expo.

“Attorno al cibo – scrivono gli organizzatori – si giocano i grandi interessi delle multinazionali e le questioni di giustizia sociale per preservare le produzioni locali e dare possibilità di vita a chi vive di agricoltura” .

Seguiranno altri tre incontri: venerdì 17 aprile al convento di San Domenico a Pistoia sui temi dell’Europa; venerdì 8 maggio ancora a Montemagno di Quarrata su tematiche ambientali; venerdì 15 maggio in San Domenico di Pistoia sul lavoro.

Il ciclo avrà la sua conclusione venerdì 12 giugno (sempre alle 21) a Pistoia con Grazia Francescato in un ricordo di Alexander Langer.

“Con alimentazione ed Europa, ambiente e lavoro – commentano gli organizzatori – abbiamo inteso riprendere temi di grande attualità e anche molto cari alla riflessione e all’impegno di Langer, sfide ancora aperte sul nostro tempo per costruire una convivenza umana e solidale” .

[mauro banchini]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento