UN CORSO PER SAPER RICONOSCERE I FUNGHI

Una famiglia di porcini
Una famiglia di porcini

PISTOIA. Il Dipartimento di Prevenzione della Ausl 3 attraverso l’ispettorato micologico organizza il nuovo corso, facoltativo, per la preparazione all’esame per il conseguimento dell’attestato di idoneità alla identificazione delle specie fungine.

Il possesso dell’attestato è indispensabile sia per la vendita che per la somministrazione di alimenti preparati con funghi epigei spontanei; in alternativa, gli esercenti devono approvvigionarsi esclusivamente da ditte autorizzate o acquistare partite certificate da un micologo. Con la modifica della normativa regionale è inoltre indispensabile per la raccolta dei funghi a fini di integrazione del reddito.

Il corso si terrà, se raggiunto il numero minimo, nei giorni 19-24 e 26 marzo in orario pomeridiano (dalle 15 alle 19) in viale Matteotti 19 a Pistoia e avrà durata di 12 ore (modulo base) nelle quali verranno fornite nozioni e informazioni relative alla identificazione delle specie fungine più comuni fra quelle ammesse alla vendita.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il prossimo 14 marzo al seguente indirizzo: Ispettorato micologico viale Matteotti 19 Pistoia, oppure per fax: 0573/352783 o alla mail r.ghelardini@usl3.toscana.it.

L’esame, si terrà invece a chiusura del corso e possono partecipare direttamente i privati che vendono o somministrano funghi nonché coloro che, in qualità di imprenditori agricoli o soci di cooperative agricolo-forestale, intendono presentare istanza di integrazione al reddito mediante la raccolta dei funghi.

[ponticelli – usl 3]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento