VIOLENZA SULLE DONNE. FILM E DIBATTITO PER RIFLETTERE

La locandina
La locandina

PIEVE A NIEVOLE. [a.b.] Il Comune celebrerà martedì 25 novembre la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne con la proiezione (ad ingresso gratuito) del film di Iciar Bollain “Ti do i miei occhi” a cui seguirà un dibattito sul tema che vedrà la presenza di psicologi e altri esperti. L’iniziativa è in programma presso la sede dell’Auser di via Bonamici.

“Sarà una occasione – spiega il sindaco Gilda Diolaiuti – per riflettere insieme su un tema che diventa preoccupante ogni giorno di più. Il film, con una regia tutta al femminile, racconta una storia di ordinaria violenza domestica, una delle tante purtroppo, ma la racconta con un occhio sincero, vero, a tratti forse anche duro ma che proprio per questo rimane dentro e stimola la riflessione”.

“ Il film racconta una cruda realtà, si legge nella nota dell’amministrazione comunale, una delle tante, se si pensa che tutt’oggi per le donne tra i 15 e i 44 anni, la violenza è la prima causa di morte e di invalidità, violenza anche frutto della crisi economica. Con questa iniziativa, gratuita e aperta a tutti, l’Assessorato alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità, vuole offrire un’occasione di riflessione e di dibattito che aiuti a mobilitare le coscienze affinché rimanga alta l’attenzione su una delle peggiori piaghe sociali dei nostri tempi.”

Film drammatico – di Iciar Bollain – prodotto nel 2003 in Spagna ha vinto 7 Premi Goya – miglior film, miglior regista, miglior attore protagonista (Luis Tosar), migliore attrice protagonista (Laia Marull), migliore attrice non protagonista (Candela Peña), miglior sceneggiatura originale e miglior sonoro.

Vedi: https://www.youtube.com/watch?v=dwq2_I9gujw

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento