UN INCENDIO DI VASTE DIMENSIONI SULLE COLLINE DI MONTALE

L’incendio sulle colline di Montale

MONTALE. [a.b.] Sulle colline di Montale è in corso da alcune ore un vasto incendio boschivo sviluppatosi tra le località La Vigne e Scali presso Tobbiana.

Le fiamme sono divampate su due fronti, motivo per cui si pensa all’origine dolosa dell’incendio.

Sul posto stanno operando oltre ai vigili del fuoco provenienti da Pistoia, Prato e Firenze, diverse squadre di volontari della Vab di Montale, di Montemurlo, Prato, Quarrata e delle altre zone con altre strutture antincendio della provincia di Pistoia.

Foto da facebook

L’intervento è reso difficile dal vento che fa ripartire i focolai in continuazione. Risultano minacciate anche alcune abitazioni. Sul posto anche l’elicottero Aib della Regione Toscana che sta attingendo acqua dagli invasi della zona riversando poi l’acqua sul fuoco.

Le fiamme e il fumo risultano ben visibili dai comuni della piana. È stato preallertato anche un mezzo nazionale Canadair.

Per gli aggiornamenti:  https://www.facebook.com/linealiberapt/posts/1377934885653100

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “UN INCENDIO DI VASTE DIMENSIONI SULLE COLLINE DI MONTALE

  1. Aggiornamento ore 18.
    Incendio. OPERAZIONI DI SPEGNIMENTO RESE DIFFICILI DAL VENTO
    Sul posto sta operando anche un mezzo nazionale Canadair. Le operazioni rese difficili dal vento.
    MONTALE. Sulle colline di Montale continua l’opera incessante dei volontari e dei vigili del fuoco contro l’incendio che sprigionatosi attorno all’ora di pranzo si sta propagando distruggendo ampie aree boschive favorito dal vento.
    Secondo alcuni testimoni al momento l’incendio risulterebbe ancora fuori controllo.
    “Le squadre a terra hanno rischiato anche di restare dentro un paio di volte”. Il fronte del fuoco si starebbe anche spostando e varie volte ha minacciato le abitazioni. Sul posto sta operando anche un Canadair. Il fumo denso è visibile a distanza.
    [in aggiornamento]

Lascia un commento