
PITEGLIO. [a.b.] I giardini di Prunetta sono stati intitolati a don Siro Pezzoli. A dieci anni esatti dalla morte del parroco ( dal 1945 al 2005) ieri, festa della Epifania, si è tenuta la cerimonia presso il parco giochi alla presenza di monsignor Paolo Palazzi, vicario generale della Diocesi di Pistoia; don Yarek, parroco di Prunetta e Luca Marmo (sindaco di Piteglio). Don Pezzoli ha avuto il merito di lasciare un segno profondo nella comunità di Piteglio tanto che l’amministrazione comunale, insieme alle autorità ecclesiastiche locali e provinciali, hanno pensato di celebrarne il ricordo intitolandogli il parco giochi di Prunetta in località Ponte alla Bora.
La giunta municipale nei mesi scorsi aveva recepito le sollecitazioni provenienti da diversi abitanti a ricordo di don Pezzoli, parroco per ben 60 anni a Prunetta. Quella di don Pezzoli come ricordato recentemente dallo stesso sindaco Marmo è stata una figura “che si è sempre data da fare in ambito sociale: dette impulso a varie associazioni ricreative, rivitalizzò l’ex cinema parrocchiale e si impegnò in prima persona per la diffusione della cultura fra i ragazzi”.

“In questo grande palcoscenico che è la vita – ha scritto oggi il sindaco Luca Marmo – ci sono attori che regalano emozioni. Ma quando la luce dei riflettori si spegne, affinché quelle emozioni si conservino è necessario preservarne la memoria. L’intitolazione del Parco di Prunetta a Don Siro Pezzoli ha esattamente questo senso. Anni di impegno riconosciuti oggi. Grazie a Don Yarek e al Comitato Parrocchiale così come al Vicario Generale della Curia di Pistoia Don Paolo Palazzi per la presenza e per la sentita partecipazione”.
A don Pezzoli il giornalista-scrittore Giorgio Ducceschi ha dedicato la pubblicazione del volume “Don Siro 60 anni a Prunetta” (promosso dall’Istituto storico provinciale della Resistenza e della Società Contemporanea) che ripercorre la storia e l’impegno sacerdotale e umano di don Pezzoli. Lo stesso Ducceschi insieme a Leonardo Soldati aveva scritto al sindaco per chiedere l’intitolazione a don Pezzoli della palestra comunale di Piteglio, anche essa sprovvista di un nome.
Don Siro è stato anche insegnante di scuola e di musica; ha curato per oltre 30 anni il locale cinema parrocchiale “Roma”; ristrutturò la chiesa di Prunetta (nel 1953), inaugurò la colonia Ipost nel 1970 e nel 1981 promosse il coro parrocchiale “Sul cuore”.
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!