«UNA CHIESA DALLA FINE DEL MONDO»

La locandina
La locandina

PISTOIA. [a.b.] Stasera martedì 26 maggio nella parrocchia di Vicofaro (in via di Santa Maria Maggiore 74) a Pistoia (ore 21,15) su iniziativa del Centro don Lorenzo Milani è in programma l’incontro “Una chiesa dalla fine del mondo” con monsignor Marcelo Melani, vescovo emerito di Neuquén (Patagonia) Argentina.

“Un vescovo – scrive don Massimo Biancalani – che per lunghi anni si è impegnato nelle lotte degli indios Mapuche e per i diritti dei poveri. Con il card. Bergoglio è stato uno dei principali animatori della chiesa latino-americana al convegno di Aparecida (Brasile) nel 2007.

“Risalgono allo stesso anno l’inizio delle pressioni vaticane perché il vescovo di Neuquén rinunciasse al suo mandato. Accusato da ambienti conservatori argentini di “abusi” teologici, liturgici e pastorali nel 2011 si dimette. Certamente l’esperienza pastorale di Marcelo Melani è una delle più significative di quella chiesa che cammina con i poveri tanto amata già dall’allora cardinale di Buenos Aires oggi papa Francesco”.

Il prossimo giovedì 29 maggio monsignor Melani sarà ricevuto da papa Francesco.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento