UNA CORSA CONTRO L’ICTUS CEREBRALE

La locandina
La locandina

QUARRATA [a.b.] Alice (associazione Lotta Ictus cerebrale) di Pistoia in collaborazione con l’Asd Podistica Quarrata con il patrocinio del Comune di Quarrata, di Uisp (Sport per tutti) e della Misericordia di Quarrata organizza la seconda manifestazione podistica “Corri per Alice”.

La corsa podistica si terrà giovedì 25 giugno con ritrovo in piazza Risorgimento alle 19 e la partenza alla 20,15. Si tratta di una corsa competitiva di 8 chilometri, passeggiata ludico-motoria di Km 8 e 4 e una passeggiata per disabili di 1 Km.

La quota di iscrizione è di euro 4 (con pacco gara) e di 1 euro (senza pacco). Saranno premiate le prime cinque società con un minimo di 10 iscritti. Inoltre sono previsti premi per 30 assoluti uomo, 10 veterani uomo, 5 argento uomo, 15 assolute donne, 5 veterane donne. Info: Patrizia (347-1068614 (ore 21-23) oppure Cinzia (0573-738789 (ore pasti).

Durante lo screening gratuito
Durante lo screening gratuito

Alice – come noto – è l’acronimo di Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale ed è una federazione di associazioni regionali a cui aderiscono 19 regioni italiane. È un’associazione di volontariato libera e non lucrativa, l’unica in Italia, formata da persone colpite da ictus, familiari, medici, personale addetto all’assistenza, riabilitazione e volontari. L’attività degli aderenti è basata sul volontariato e i finanziamenti derivano prevalentemente dai contributi dei soci e degli enti pubblici.

A Pistoia l’associazione (che fa parte di Alice Toscana) è presieduta dal professor Gino Volpi, neurologo. Come le altre “consorelle” tra le finalità associative troviamo la promozione e il sostegno ad iniziative di studi e di ricerca riguardanti aspetti epidemiologici/economici delle patologie cerebro-vascolare e il dialogo proficuo di incontro/confronto con le istituzioni del territorio per la gestione della salute della persona.

Il logo
Il logo

L’associazione recepisce risorse economiche per le finalità di statuto provenienti da donazioni e dai contributi del 5 per mille. La sede di Alice Pistoia si trova in via del Can Bianco, 35 a Pistoia. Info: 0573.505202 – 335.250895 – g.volpi@usl3.toscana.

Recentemente allo screening gratuito per la prevenzione dell’ictus cerebrale svoltosi all’Ospedale San Jacopo di Pistoia hanno aderito una settantina di cittadini e data l’alta affluenza è stato necessario prevedere l’apertura di quattro ambulatori dove è stata misurata a tutti la pressione arteriosa, valutata la fibrillazione atriale ed effettuato anche l’ecocolordoppler carotideo e vertebrale.

Anche la corsa podistica ha l’obiettivo di fare prevenzione in particolare sui fattori di rischio della malattia (età, sesso, predisposizione familiare, sedentarietà, fumo alcol, ipertensione diabete, ipercolesterolemia, ecc.).

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento