UNA MAGNOLIA DI 35 ANNI ALLA SCUOLA ROCCON ROSSO

Regalo della Vivai Panconi di Pistoia, impresa agricola della rete Coldiretti
Osvaldo Panconi a lavoro alla scuola primaria Roccon Rosso

PISTOIA. Una magnolia alla Roccon Rosso. L’impresa agricola della rete Coldiretti, Vivai Panconi ha regalato una magnolia alla scuola primaria Roccon Rosso di Pistoia.

La posa, a cura della stessa azienda vivaistica pistoiese, è avvenuta nel giardino dell’istituto. La pianta regalata è un esemplare di 35 anni di Magnolia Grandiflora Gallisoniensis. “Regalare un albero è uno degli atti di generosità più utili che si possano fare – dichiara Coldiretti Pistoia —. Siamo contenti che tante aziende nostre associate collaborino attivamente con le scuole, aumentando il verde a disposizione ai bambini, che ha una valenza estetica e ambientale”.

“Siamo orgogliosi di aver regalato un esemplare così importante ad una scuola, è una nostra tradizione che ci piace rinnovare”, ha dichiarato Osvaldo Panconi, il fondatore del vivaio specializzato nelle produzioni di magnolie (ora condotto insieme alle figlie).

Osvaldo Panconi mezzo secolo fa decise destinare una parte dei terreni allora adibiti a colture tradizionali alla semina delle magnolie. Si procurò le pigne a Firenze, andando a raccoglierle nella zona del Parco delle Cascine dove c’erano maestosi alberi di magnolie Gallissoniensis esemplari.

[murrone —coldiretti pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento