UNA MENTE AGILE A TUTTE LE ETÀ

Alzheimer
Alzheimer

PISTOIA. Sabato 19 settembre alle 16.30 l’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio ospiterà la conferenza Una mente agile a tutte le età, condotta dalla psicologa Maria Capo. L’appuntamento è legato alla quinta edizione della settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale, che si svolgerà dal 21 al 26 settembre, e a cui la biblioteca ha aderito organizzando una serie di eventi curati dall’associazione Assomensana.

Dal 22 settembre sarà possibile sottoporsi a test individuali gratuiti della durata di circa 45 minuti ciascuno, da prenotare con la dottoressa Capo al numero 347 9797471. Inoltre, per tutto il mese di settembre la biblioteca distribuirà gratuitamente un percorso bibliografico e una filmografia sul tema dell’Alzheimer.

La Settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale vuole offrire a tutti, attraverso incontri di orientamento e check-up gratuiti, l’occasione di conoscere lo stato di salute delle proprie abilità mentali e prendersene cura da subito. Infatti, alla crescente aspettativa di vita ha corrisposto una maggiore incidenza delle patologie neurodegenerative tipiche dell’invecchiamento: riduzione della capacità di attenzione, concentrazione o ragionamento, indebolimento della memoria o, nei casi più gravi, demenza e Alzheimer. Medicina e neuropsicologia hanno definito alcune strategie volte a migliorare le prestazioni mentali, prevenendo e ritardando il peggioramento cognitivo dovuto all’invecchiamento.

La psicologa e psicoterapeuta Maria Capo ha esperienza in psicologia dell’emergenza e delle catastrofi, valutazione degli eventi traumatici e cura dei disturbi post-traumatici. Coordina il gruppo di lavoro Psicologia dell’emergenza all’ordine degli psicologi della Toscana e svolge psicoterapia di gruppo per patologie legate allo stress.

Docente per le infermiere volontarie della Croce Rossa, le forze dell’ordine e altre istituzioni, è socio fondatore dell’associazione nazionale stress e salute di Pistoia e membro di Assomensana, gruppo di neuropsicologi che si occupa di prevenzione dell’invecchiamento mentale.

[balloni – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento