UN’ALTRA DOMENICA ECOLOGICA

domenica ecologicaPISTOIA. Domani, domenica 19 ottobre, torna l’appuntamento con la domenica ecologica. Dalle 9 alle 19 la città sarà luogo di numerose iniziative organizzate dal Comune in collaborazione con le associazioni cittadine. Dalle 10 alle 18, nel loggiato di Palazzo di Giano in piazza del Duomo, si terrà il Mercatino del baratto dove potranno essere scambiati giocattoli, libri e oggetti vari. Inoltre dalle 10,30 alle12,30 e dalle 14,30 alle 18 saranno aperte le Sale affrescate del Palazzo Comunale, dove si potrà visitare per l’ultimo giorno la mostra La piccola fuggitiva e altre storie di Franco Matticchio, allestita in occasione della rassegna Infanzia e città.

Nel cortile del Palazzo Comunale è prevista l’esposizione di pannelli illustrativi del sistema acquedottistico cittadino intitolata L’acquedotto di Pistoia: ieri, oggi, domani, che dalle 10 alle 13 verrà presentata dal personale di Publiacqua. Dalle 10 alle 13 agli Antichi magazzini in via Ripa della comunità, Publiacqua dedica inoltre uno spazio ai bambini con l’iniziativa Wrf: l’acqua invisibile Water Rights Foundation, che consiste in attività e laboratori sul concetto di impronta idrica. Per partecipare è necessaria prenotarsi a PistoiaInforma: 800 012 146.

Alle 10 partirà una passeggiata letteraria organizzata dall’Accademia dei ritrovati di Pistoia sul tema Bigongiari e Pistoia: città rocciosa. Con la guida di Alba Andreini e Claudio Panella, la passeggiata attraverserà tutti i luoghi pistoiesi di Bigongiari. Per informazioni scrivere all’indirizzo info.piero.bigongiari@gmail.com.

Dalle 15 alle 18 in piazza del Duomo, PubliAmbiente organizzerà per i più piccoli il laboratorio ludico Vai a segno con la raccolta differenziata, per imparare a separare correttamente i rifiuti. Alle 16 negli Antichi magazzini del Palazzo Comunale avrà luogo l’iniziativa Uomo, ambiente e natura con letture e diapositive commentate da Marco Bresci, organizzata dalla Comunità Baha’ì di Pistoia.

In piazza San Francesco dalle 16 spazio alla musica jazz e swing con il Concerto sul Parterre della Parterre Big Band. Per tutta la giornata in piazza Gavinana si svolgerà l’Esposizione dell’auto sportiva: Alfa Romeo Montecarlo dell’ingegnere pistoiese Carlo Chiti. L’evento è organizzato dall’Aci di Pistoia. Il centro storico sarà chiuso ai veicoli a motore, esclusi i mezzi elettrici, dalle 9,30 alle 19. Nell’occasione il biglietto orario urbano del bus sarà valido per l’intera giornata.

Per informazioni contattare PistoiaInforma al numero 800 012146 oppure la Polizia municipale allo 0573 22022.

[balloni – comune pt]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento