UN’ALTRA GIORNATA ECOLOGICA

1DomenicaEco 2015PISTOIA. Dopo la pausa invernale, il 19 aprile torna l’appuntamento con la domenica ecologica, una giornata da dedicare alla mobilità alternativa e per sperimentare una dimensione urbana sostenibile.

Alle 10 partirà da via Monterosa  davanti alla sede di Scornio ovest della scuola primaria Galileo Galilei  l’iniziativa A ruota libera. La scuola pedala la città, una biciclettata per grandi e piccini per le vie della città. Aperta a tutti e organizzata dalla scuola stessa e dalla Ciclofficina di Casa in Piazzetta, sarà un’occasione per condividere una mattinata sulla due ruote, fino ad arrivare nella piazzetta Santo Stefano dove, nella sede di Casa in Piazzetta dell’associazione Arcobaleno, è prevista una merenda.

Il percorso previsto toccherà via Monterosa, via Pordoi, via Stelvio, via Dalmazia, largo del Molinuzzo, via del Molinuzzo, piazza San Francesco, via dei Pappagalli, viale Matteotti, via Traversa, viale Arcadia, vicolo Arcadia, piazza dei Servi, via dei Baroni, via del Fiore, piazza San Lorenzo, via Buonfanti, via Pacini, via Palestro, via Santo Stefano, vicolo dei Pazzi, piazzetta Santo Stefano. L’evento è svolto in collaborazione con la Croce Rossa di Pistoia che seguirà i partecipanti con una squadra di volontari in bicicletta, oltre a fornire il tradizionale servizio di ambulanza.

Negli Antichi Magazzini del Palazzo comunale in Ripa della Comunità dalle 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 18 è prevista la mostra Disegni di Pistoia di Giovanni Ballati e dei ragazzi della IV L del liceo artistico Petrocchi, a cura di Etruria editrice. L’evento è organizzato in collaborazione con la Banca di credito cooperativo di Masiano e Banca di credito cooperativo di Vignole.

Dalle 10 alle 18 nelle sale Affrescate del Palazzo comunale potrà essere visitata per l’ultimo giorno la mostra l’Expo di Pistoia del 1899.

Infine, nella sede del gruppo teatrale Gad Città di Pistoia in via del Villone 45 alle 17:30 si terrà la presentazione del libro Nubi dal passato/A matter of guilt di Mary Wilson e Mariella Biagini, edizioni Atelier. Presenterà l’evento il presidente degli Amici del Giallo Giuseppe Previti, mentre le letture saranno curate da Elvio Norcia.

In occasione della domenica ecologica alcune strade cittadine dalle 9.30 alle 19 saranno chiuse ai veicoli a motore, esclusi quelli dei residenti che potranno circolare liberamente dalle 13 alle 15.30. Il perimetro della zona vietata al traffico è delimitata da viale Petrocchi, via del Molinuzzo, via Antonini, corso Gramsci (tratto da via Antonini a piazza San Francesco), piazza San Francesco, via Sant’Andrea, via del Carmine, piazza del Carmine, via degli Armeni, piazza San Francesco da Paola, viale Matteotti (da via degli Armeni a via del Funaro), via del Funaro, via della Crocetta, via del Soccorso, piazza San Lorenzo, via Ligure, via dei Baroni, piazza dei Servi, via San Pietro (da vicolo dei Pazzi a piazza dei Servi), vicolo dei Pazzi, piazzetta Santo Stefano, via della Vignaccia, vicolo Santa Caterina, via Nemoreto (tratto sud), largo Santa Maria, via Ducceschi, piazza della Resistenza, piazza Leonardo da Vinci, via delle Mura Urbane, piazza Treviso, via Pacinotti, via Porta Lucchese e via Sacconi.

Transiteranno liberamente i veicoli di soccorso, della polizia, postali, della Protezione Civile, di enti pubblici o associazioni per servizi sociali, quelli utilizzati per trasportare persone invalide o sottoposte a terapie o esami clinici, gli automezzi per interventi di prevenzione urgenti, i bus di linea e i taxi.

Le prossime domeniche ecologiche sono previste il 17 maggio e il 21 giugno. Per informazioni chiamare PistoiaInforma al numero 800 012146.

[balloni – comune pt]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento