unvs-pistoia. NICOL FOIETTA, ATLETA DELL’ANNO 2015

Presso il Nursey Campus Vannucci si è svolta la cerimonia di premiazione organizzata dall'Unvs di Pistoia
La schermitrice Nicol Foietta
La schermitrice Nicol Foietta

PISTOIA. Un altro anno di lavoro, di impegno costante, ma anche di buoni risultati e di progressi per Unvs Pistoia, sanciti dal successo dell’ultima edizione della Festa del Veterano dello Sport-Premio Atleta dell’Anno e Atleta Emergente 2015 che si è svolta sabato 28 maggio presso il Nursery Campus.

La città di nuovo ha risposto con viva partecipazione, dimostrando affetto ai propri atleti e interesse per una manifestazione che, nel tradizionale appuntamento di primavera, attribuisce il riconoscimento dei Veterani sportivi a quanti abbiano riportato brillanti risultati e si siano distinti, nelle diverse discipline, tenendo fede ai valori di eticità, sana competizione, rispetto dell’avversario, che Unvs sostiene e diffonde grazie alla propria costante attività.

Si è aggiudicata il titolo di Atleta dell’Anno 2015 la shermitrice Nicol Foietta, Campionessa del Mondo di spada. Il premio come Giovane Atleta Emergente è andato invece a Andrea Innocenti, ciclista del team Ballerini e Campione italiano 2015.

Alcuni degli ospiti presenti
Alcuni degli ospiti presenti

Gli altri riconoscimenti sono stati assegnati dalla giuria, presieduta da Guido Pederzoli a: Patrizia Angeli e Renzo Corsini come dirigenti sportivi, Maurizio Tintori per la categoria giornalismo sportivo e al Liceo Scientifico C. Salutati di Montecatini Terme per il lavoro svolto con i ragazzi dell’indirizzo sportivo e per il progetto sullo Sport Etico portato avanti con Unv nel corso del 2015.

Ulteriori encomi a Niccolò Bonacchi e Giulia Gabbrielleschi per il nuoto, Alessio Pacini per l’automobilismo, Rolando Galli per lo sci, Niko Bassi per le bocce e al piccolo Niccolò Grani, fiorettista, per la scherma.

Durante la giornata sono stati ricordati, con una targa alla memoria, il Vicepresidente Unvs Pistoia Giovanni Giandonati e il socio Alfonso Salvatore Maglione, scomparsi nel corso del 2015.

Alla manifestazione, presentata dal giornalista Maurizio Gori, coadiuvato dalla socia Caterina Del Coro, sono intervenuti, oltre al Presidente di Unvs Gian Paolo Bertoni e ai dirigenti nazionali, l’Assessore allo Sport del Comune di Pistoia Mario Tuci, il delegato provinciale del Coni Gabriele Magni, il Comandante della Polizia Municipale Annalisa Giunti.

Un momento della premiazione
Annaslisa Giunti. Un momento della premiazione

La Presidente della sezione Francesca Bardelli, che durante la cerimonia è stata insignita del Distintivo d’Argento dal Presidente nazionale, dopo aver ringraziato la Vannucci Piante per la bella ospitalità in un luogo meraviglioso della città quale è il Nursery Campus, ha espresso soddisfazione per il radicamente che il gruppo Unvs di Pistoia ha realizzato in questi anni sul territorio della provincia, dimostrato dal costante coinvolgimento in tutte le manifestazioni sportive con la richiesta di patrocinio, con l’organizzazione di tornei, con l’assegnazione di propri trofei e con interventi sullo sport etico.

L’affluenza di pubblico a ogni evento e l’interesse dimostrato dagli organizzatori delle molteplici iniziative, è indice che il messaggio diffuso dall’associazione cattura l’interesse generale e che i cittadini sono sensibili alle tematiche di uno sport sano, pulito, corretto, scevro dalle problematiche del doping, del businnes e di quel confronto che manchi del rispetto per l’avversario.

A ringraziare ulteriormente Unvs Pistoia per il lavoro svolto con impegno, ma anche con entusiasmo e allegria è intervenuto il Generale Massimo Mingiardi, da sempre legato alla manifestazione, la cui edizione 2012 si svolse proprio presso la caserma Marini, attraverso un messaggio che è stato letto integralmente durante la cerimonia.

[unvs pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento