‘UPSIDEDOWN’ AL NAZIONALE CON “IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI”

upSideDown Laboratorio Danza
upSideDown Laboratorio Danza

QUARRATA. [a.b.] Il Carnevale degli animali, spettacolo ispirato ad una delle più famose opere del compositore francese Camille Saint-Saëns, sarà in scena al Nazionale di Quarrata martedì 25 febbraio alle ore 20,45. Protagonisti di questa “traversata musicale favolosa”, di una opera che si inserisce nel filone della cosiddetta “musica descrittiva” saranno le bambine e i bambini che frequentano il Laboratorio di danza dell’associazione UpSideDown di Pistoia.

Composto nel 1886 ed eseguita pubblicamente nel 1922, trentasei anni dopo la sua composizione e un anno dopo la morte dell’autore il “Carnevale degli animali” divenne la musica più caratteristica di Saint-Saëns per i suoi toni umoristici e canzonatori. In 13 quadri gli allievi/e interpreteranno liberamente i vari animali accompagnati dalla lettura di filastrocche.

La regia è di Giulia Ottanelli, le musiche di Saint Saëns e Yoko Kanno, le voci recitanti di Gaia Allori e Andrea Pegoraro. Hanno collaborato alla realizzazione dello spettacolo inoltre Federico Ruggiero (servizio Luci), Jessica Bindi (servizio fotografico), Stefano Carlesi di Pistoia Live (per le riprese) e Michela Peruzzi (per i costumi).

Carnevale degli animali
Carnevale degli animali

L’ampia scelta dei timbri strumentali utilizzati dal compositore francese nello spettacolo si rilevano come elementi preziosi atti a valorizzare diversi strumenti musicali sui quali la regista ha costruito soli passi a due e danze corali, caratterizzate da qualità differenti di movimenti. Nella danza stessa gesto e movimento, concorrono a delineare una gestualità finalizzata alla comprensione narrativa. Inoltre i ritratti musicali presenteranno caratteri che spaziano dal grottesco (L’elefante o Tartarughe) al lirismo (Il Cigno) fino al Can Can del gran finale, trascinante danza francese, di andamento sfrenato, dove trovano spazio le voci e le danze di più animali, in un insieme corale ironico e travolgente.

UpSideDown è una associazione per la promozione della danza e dell’arte aperta a Pistoia nel settembre 2012. Nasce dalla volontà di rendere accessibile il mondo della danza a tutti e soprattutto dalla voglia di combinare diverse forme artistiche, prima tra tutte la danza, ma anche il teatro e la musica per creare una miscela nella quale il ballerino, l’attore e il musicista diventino un’unica persona. Questo consente all’allievo di trovare la propria strada per esprimersi al meglio, valorizzando la propria dote naturale.

SU FACEBOOK:

 https://www.facebook.com/lineefuture

SU TWITTER:

 https://twitter.com/LineeFuture

PER COMMENTARE:

 http://linealibera.info/come-registrarsi-su-linee-future/

OPPURE SCARICA:

 Registrarsi su «Linee Future»

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento