uzzano. PROSEGUE LA DIGITALIZZAZIONE RETE ELETTRICA E POSA FIBRA OTTICA

Un tecnico di Enel a lavoro

UZZANO. Prosegue il percorso di innovazione e sostenibilità ambientale per la rete elettrica di Uzzano, con particolare riferimento alle attività di digitalizzazione del sistema elettrico e abilitazione dello stesso al transito della fibra ottica per garantire alta connettività, iniziate lo scorso mese con un calendario di interventi distribuiti sul territorio comunale.

Nel dettaglio, le squadre operative di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, stanno installando negli impianti elettrici “Uzzano – Pianacce” elementi di innovazione tecnologica utili ad ottimizzare l’affidabilità di esercizio e stanno effettuando anche operazioni propedeutiche alla posa della fibra ottica.

In particolare, in questi giorni, nell’ambito degli interventi suddetti, i tecnici dell’azienda elettrica effettueranno anche il restyling completo della cabina denominata “Uzzano Castello” che sarà rinnovata con componentistica automatizzata, grazie alla quale sarà possibile attivare il telecontrollo dell’impianto e garantire qualità e continuità del servizio elettrico.

Nella foto due tecnici E-Distribuzione a lavoro in un centro storico

Le operazioni, che devono essere effettuate in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, richiedono alcune interruzioni temporanee del servizio elettrico che E-Distribuzione sta dividendo su più giorni in zone diverse per avere il minor impatto possibile.

Nella zona di Uzzano Castello, trattandosi di un lavoro più lungo e complesso, è stato installato un gruppo elettrogeno per assicurare l’approvvigionamento di energia elettrica alle utenze dell’area: in accordo con l’Amministrazione Comunale, che E-Distribuzione ringrazia per la collaborazione, il generatore sarà rimosso entro sabato e il sistema elettrico tornerà in assetto secondo il normale schema di rete.

E-Distribuzione ricorda anche che per segnalazioni e guasti è utile contattare il numero 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica.

Inoltre, è possibile ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la “mappa delle disalimentazioni” che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.

In allegato foto tecnici E-Distribuzione a lavoro.

[clementi – enel]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email